Modello IS-LM in economia aperta

Il modello IS-LM in economia aperta include gli scambi tra il paese e il resto del mondo introducendo nel modello economico le variabili delle esportazioni ( X ) e delle importazioni ( M ). La presenza del settore estero modifica le condizioni dell'equilibrio macroeconomico e riduce l'effetto moltiplicativo sul reddito dei residenti. Nel modello IS-LM le esportazioni ( X ) sono in funzione della domanda estera e sono, pertanto, considerate come una variabile esogena ( X0 ).

X=X0

Le importazioni ( Q ) sono in funzione sia della domanda interna, del reddito dei residenti ( Y ), e sia di una componente autonoma ( Q0 ) indipendente dal livello di reddito.

Q=Q0+mY

Nel modello IS-LM in economia aperta le esportazioni ( X ) si addizionano alla domanda aggregata, mentre le importazioni ( Q ) si sottraggono.

Y = C+I+G+X-Q

Sostituendo le singole variabili con le relative funzioni ( es. C=C0+cY, ecc. ) e risolvendo algebricamente l'equazione di equilibrio del reddito ( Y ), si ottiene l'equazione della curva IS che identifica le condizioni di equilibrio nel mercato dei beni.

CURVA IS IN <a href='/economia' _fcksavedurl='/economia' title='ECONOMIA'>ECONOMIA</a> APERTA

L'estensione del modello IS-LM in economia aperta non apporta, invece, nessuna variazione nelle condizioni di equilibrio del mercato monetario. L'equazione della curva LM che identifica le condizioni di equilibrio del mercato monetario è identica a quella in economia chiusa.

CURVA LM IN <a href='/economia' _fcksavedurl='/economia' title='ECONOMIA'>ECONOMIA</a> APERTA

L'equilibrio del modello IS-LM in economia aperta si distingue da quello del modello reddito-spesa in quanto gli investimenti non sono esogeni, bensì in funzione del tasso di interesse. Il reddito di equilibrio è determinato dal tasso di interesse, e viceversa. L'equilibrio macroeconomico del modello IS-LM in economia chiusa si ottiene quando sia il mercato dei beni che il mercato della moneta sono in equilibrio. Dal punto di vista grafico questa condizione si verifica nel punto di intersezione tra la curva IS e la curva LM.

EQUILIBRIO MACROECONOMICO IS-LM IN <a href='/economia' _fcksavedurl='/economia' title='ECONOMIA'>ECONOMIA</a> APERTA

In economia aperta è necessario tenere in conto nel modello IS-LM anche la condizione di equilibrio dei conti con l'estero ( equilibrio estero ) ossia l'equilibrio della bilancia dei pagamenti. Per determinare l'equilibrio macroeconomico in economia aperta è, quindi, necessario aggiungere alla condizione di equilibrio del mercato dei beni ( curva IS ) e del mercato della moneta ( curva LM ) anche la condizione di equilibrio della bilancia dei pagamenti.

BP = ( X - Q ) + CF

Il saldo della bilancia dei pagamenti ( BP ) è dato dalla differenza tra le esportazioni ( X ) e le importazioni ( Q ) e dal saldo dei movimenti di capitale ( CF ). La differenza ( X - Q ) è la componente delle esportazioni nette ed è detta bilancia commerciale. Il saldo della bilancia commerciale è positivo quando le esportazioni sono maggiori alle importazioni ( X>Q ), e viceversa. Nel diagramma cartesiano i punti di equilibrio della bilancia dei pagamenti ( BP=0 ) sono rappresentati dalla scheda BP. I punti al di sopra della scheda BP identificano le combinazioni del tasso di interesse e del reddito che producono un avanzo della bilancia dei pagamenti ( BP>0 ). Viceversa, i punti al di sotto della scheda BP identificano le situazioni di disavanzo della bilancia dei pagamenti ( BP<0 ).

Effetto moltiplicativo del reddito in economa aperta. L'estensione del modello IS-LM in economia aperta riduce l'effetto moltiplicativo sul reddito in caso di variazione della componente autonoma della domanda autonoma ( es. spesa pubblica ). L'incremento della domanda autonoma si traduce in un aumento sia della spesa per i beni nazionali che per quelli esteri ( importazione ). L'acquisto di beni esteri non produce ulteriore reddito ai residenti e, pertanto, riduce l'effetto moltiplicativo sul reddito. Dal punto di vista matematico questo fenomeno è dovuto alla presenza della variabile m ( propensione marginale alle importazioni ) al denominatore del moltiplicatore del reddito. Quanto più alta è la propensione marginale dei residenti ad acquistare merci estere (m ) tanto maggiore è la quota dell'incremento del reddito ( mΔY ) che viene destinata ad aumentare le importazioni ( ΔQ ). L'incremento delle importazioni riduce l'effetto moltiplicativo della domanda aggregata e del reddito interno ( Y ). In conclusione, l'incremento della spesa pubblica in economia aperta produce un effetto moltiplicativo sul reddito inferiore rispetto a quello che si otterrebbe in economia chiusa.

https://www.okpedia.it/modello_is_lm_in_economia_aperto


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Modello IS-LM


FacebookTwitterLinkedinLinkedin