Internet

Internet è una rete di computer su scala globale. È conosciuta anche come la Rete delle reti per la sua caratteristica di unire tra loro reti di computer pre-esistenti. Internet è una rete ad accesso gratuito. Gli utenti possono accedere ad Internet tramite computer collegati ad una linea di telecomunicazione (es. linea telefonica, Adsl, Gprs) ed un abbonamento (gratuito o a pagamento) ad un Internet service provider. Le operazioni di collegamento e di navigazione sono realizzate mediante specifici software (es. dial-up, browser, ecc.). La rete Internet utilizza come protocollo di rete il TCP/IP che permette a computer di comunicare tra loro indipendentemente dalla propria architettura hardware e software.

La storia della rete internet

La rete Internet nasce nel 1969 con il progetto Arpanet per consentire l'accesso a documenti situati in computer dislocati in luoghi diversi del territorio americano. I programmi informatici (software) più utilizzati per accedere ai documenti sono Telnet e File Transfer Protocol (FTP). A questi si aggiunge il servizio di posta elettronica nel 1971. Negli anni Settanta e Ottanta il numero dei nodi connessi ad Internet cresce esponenzialmente grazie ad una rapida diffusione della rete in ambito universitario ed accademico. L'espansione della rete oltrepassa i confini americani fino a giungere in Europa. La rete viene denominata Internet con la definizione del protocollo TCP-IP nei primi anni Ottanta.

La nascita del Web

Un'altra tappa importante della storia della rete Internet è la nascita del World Wide Web nel 1991 che, grazie al protocollo HTTP, permette agli utenti di consultare i documenti online in modo ipertestuale, mediante l'utilizzo di specifici software detti browser. Alla fine degli anni Novanta e negli anni Duemila Internet conosce un periodo di rapida diffusione e di crescita del numero degli utenti online e dei siti web. La rete Internet è attualmente considerata un mezzo di comunicazione di massa.


 
 
commenti



note

Indice degli argomenti principali

  • Sito web. Un sito web è un insieme di documenti ipertestuali sul web, per questo motivo sono anche conosciuti come pagine web. Le pagine di un sito web possono essere consultate via telematica dagli utenti, in collegamento remoto tramite la rete internet, utilizzando il protocollo HTTP del web e un software client detto browser. Nella rete internet i siti web sono individuati da un indirizzo IP e/o da un nome di dominio.
  • SEO. La Seo è l'attività di ottimizzazione delle risorse web per migliorare la loro posizione ( rank ) sui risultati dei motori di ricerca su una particolare parola chiave ( keyword ). Il termine SEO è l'acronimo inglese di Search Engine Optimization.