OKPEDIA INFORMATICA

Input / Output ( I/O )

Il termine Input/Output indica una generica funzione di ingresso ( input ) e di uscita ( output ) in un dispositivo elettronico-informatico o, in senso più ampio, in un sistema. È conosciuto anche con la sigla I/O. Nell'informatica i dispositivi Input/Output possono leggere i dati da altre sorgenti in entrata e restituire i dati elaborati in uscita. Il termine I/O è utilizzato per specificare le funzionalità di una periferica informatica o di un componente del computer. Ad esempio, il monitor touchscreen è una periferica I/O poiché è in grado di visualizzare le informazioni in output (O), come un qualsiasi monitor, ma può anche recepire in input i comandi dell'utente tramite la funzionalità tattile dello schermo. Altri esempi di periferiche Input/Output sono il masterizzatore CD/DVD, il floppy disk, ecc. Anche alcuni componenti hardware interni del computer possono essere definiti I/O, ad esempio il disco fisso ( hard disk ) del computer è un componente I/O in quanto può sia leggere i dati precedentemente registrati sul disco fisso (input) che scrivere nuovi dati ( output ).

INPUT/OUTPUT

Interfacce I/O. Nell'informatica il termine Input/Output è utilizzato anche per indicare tutte le interfacce fisiche del sistema o le interfacce logiche di un software ( es. sistema operativo ) che consentono lo scambio dati tra due componenti del sistema del computer. Le interfacce I/O permettono lo scambio dati bidirezionale tra le diversi parti del sistema ( es. bus ). Le interfacce I/O fisiche sono veri e propri componenti hardware del computer. Le interfacce I/O logiche sono, invece, dei programmi informatici scritti per consentire la comunicazione tra i processi e i componenti e permettono la sincronizzazione delle operazioni.

Analisi Input/Output ( sistema / economia ). Oltre ad essere utilizzato nel mondo informatico, il termine I/O è adottato anche in altri settori. Nella teoria dei sistemi si intende per I/O i flussi in entrata e in uscita da un sistema. Il termine I/O è utilizzato anche in economia per indicare la relazione tra i fattori produttivi ( input ) e i prodotti ( output ) di un processo produttivo o di un settore economico. La matrice input-output e l'analisi input-output consentono, inoltre, lo studio delle interdipendenze strutturali all'interno del sistema economico.

https://www.okpedia.it/input_output


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin