Curva AD

La curva AD è la rappresentazione su diagramma cartesiano della domanda aggregata, intesa come somma dei consumi ( C ), degli investimenti ( I ), della spesa pubblica ( G ) e del saldo tra esportazioni e importazioni ( X-Q ). La curva AD mostra la relazione inversa tra il reddito ( y ) e il prezzo ( p ). La rappresentazione grafica della curva AD è la seguente:

CURVA AD ( RAPPRESENTAZIONE <a href='/grafica' _fcksavedurl='/grafica' title='GRAFICA'>GRAFICA</a> )

La curva AD ( curva della domanda aggregata ) è utilizzata nel modello AD-AS per analizzare l'equilibrio economico al variare del livello dei prezzi ( P ). La domanda aggregata è particolarmente importante nell'analisi keynesiana, in quanto l'intersezione della curva AD con la curva AS ( offerta aggregata ) consente di determinare il reddito nazionale ( y ). Alcune componenti della domanda aggregata, come la spesa pubblica ( G ), identificano i principali strumenti di intervento di politica economica del policy maker. La curva AD può essere costruita a partire dal modello IS-LM ) associando il livello dei prezzi ( P ) a ogni livello del reddito di equilibrio. La formula algebrica della curva AD è la seguente:

FORMULA DELLA CURVA AD

La formula della curva AD è costruita tramite l'unione delle equazioni IS e LM del modello omonimo ( modello IS-LM ). Per questa ragione ogni punto della curva AD è associato a una condizione di equilibrio sia del mercato dei beni ( IS ) e sia del mercato monetario ( LM ). In ogni punto della curva AD il reddito garantisce l'eguaglianza tra la domanda e la produzione. Il policy maker può spostare la curva AD tramite gli interventi di politica fiscale e/o di politica monetaria, agendo sulle variabili dell'equazione della domanda aggregata. L'incremento delle componenti autonome della domanda, come la spesa pubblica ( G ), sposta la curva AD verso destra in proporzione alla variazione delle componenti e al moltiplicatore della politica fiscale.

EFFETTO DELLA POLITICA FISCALE SULLA CURVA AD

L'incremento dell'offerta nominale di moneta ( M ) sposta la curva AD verso l'alto in proporzione all'aumento della quantità di moneta e al moltiplicatore della politica monetaria.

EFFETTO DELLA POLITICA MONETARIA SULLA CURVA AD

Costruzione della curva di domanda aggregata. La curva AD ( curva di domanda aggregata ) può essere ottenuta a partire dall'equilibrio macroeconomico del modello IS-LM associando a ogni livello del reddito di equilibrio ( y ) il relativo livello del prezzo ( p ). Facendo variare il prezzo è possibile analizzare l'effetto sulle variabili macroeconomiche del modello IS-LM ed è possibile determinare il nuovo equilibrio macroeconomico.

https://www.okpedia.it/curva_ad


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Domanda aggregata


FacebookTwitterLinkedinLinkedin