Costruzione della curva di domanda aggregata

La costruzione della curva di domanda aggregata può essere effettuata a partire dal modello IS-LM, associando a ogni equilibrio macroeconomico ( e ) il relativo livello dei prezzi ( p ). Nel modello IS-LM le variabili determinanti sono il reddito ( y ) e il tasso di interesse ( i ) mentre il prezzo ( p ) è considerato come una variabile esogena. La costruzione della curva di domanda aggregata a partire dal modello IS-LM è facilmente osservabile sul diagramma cartesiano analizzando le variazioni apportate da una variazione del prezzo.

COSTRUZIONE <a href='/curva_di_domanda' _fcksavedurl='/curva_di_domanda' title='CURVA DI DOMANDA'>CURVA DI DOMANDA</a> AGGREGATA

L'equilibrio iniziale e0 è associato al livello di reddito y0 e al livello dei prezzi p0. Nel diagramma reddito/prezzo ( quello più in basso ) le coordinate ( y0, p0 ) consentono di disegnare il punto A. Un'eventuale riduzione del livello dei prezzi da p0 a p1 ( fase 1 ) aumenta la quantità di offerta reale M/P nel sistema economico. Sul diagramma cartesiano reddito/interesse ( quello più in alto ) l'espansione monetaria ΔM/P sposta la curva LM verso destra ( fase2 ). L'espansione monetaria ΔM/P riduce il tasso di interesse da i0 a i1. La riduzione del tasso di interesse stimola la domanda interna, tramite la crescita degli investimenti, determinando la crescita del reddito da y0 a y1. Il processo di aggiustamento termina quando il sistema economico giunge al nuovo equilibrio macroeconomico ( e1 ) in corrispondenza di un livello più basso del tasso di interesse ( i1 ) e di un livello più alto del reddito ( y1 ). Una volta individuato il nuovo livello di reddito di equilibrio ( y1 ) è sufficiente proiettarlo sul diagramma reddito/prezzi ( quello più in basso ) per individuare il punto B alle coordinate ( y1, p1 ). L'unione dei punti A e B consente di tracciare la curva di domanda aggregata ( AD ). Facendo variare il livello dei prezzo è, quindi, possibile ricostruire interamente la curva di domanda aggregata ( AD ) a partire dall'equilibrio macroeconomico del modello IS-LM. In ogni punto della curva AD sia il mercato dei beni che il mercato della moneta sono in equilibrio.

CURVA DI DOMANDA AGGREGATA ( PREZZO / REDDITO )

Dal punto di vista algebrico la relazione tra il livello del reddito ( y ) e il livello del prezzo ( y ) in condizioni di equilibrio macroeconomico è ottenuta combinando insieme le equazioni IS e LM del modello IS-LM. La formula della curva AD è espressa nel seguente modo:

FORMULA DELLA DOMANDA AGGREGATA

Le variabili C0, I0 e G0 identificano rispettivamente il consumo autonomo, gli investimenti autonomi e la spesa pubblica, insieme compongono la domanda autonoma. Il parametro m identifica il moltiplicatore del reddito ( 1 / 1-c ). La variabile M0 indica la quantità nominale di moneta e la variabile P il livello dei prezzi. Il rapporto tra la variabile M0 e la variabile P indica l'offerta di moneta reale.

La costruzione della domanda aggregata ( AD ) a partire dal modello IS-LM consente di collegare il modello IS-LM al modello AD-AS, introducendo la variabile prezzo ( P ) nell'analisi dell'equilibrio macroeconomico Questo legame permette di analizzare gli effetti delle politiche economiche eliminando l'ipotesi dei prezzi costanti.

https://www.okpedia.it/costruzione_della_curva_di_domanda_aggregata


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Domanda aggregata


FacebookTwitterLinkedinLinkedin