Bad rank

Il bad rank è un algoritmo di valutazione della qualità dei link su internet. È utilizzato dai motori di ricerca per distinguere i link di valore da quelli di spam, artificiali o di scarsa qualità. L'algoritmo bad rank si basa sulla seguente euristica: i siti web di qualità non linkano quasi mai delle pagine di scarsa qualità ( bad page ). Quando una pagina linka una bad page, gli viene attribuito un punteggio negativo sul trust che la penalizza sui search engine. Ad esempio, il sito B è una bad page e il sito A lo linka. Quest'ultimo viene penalizzato dal search engine con una riduzione del trust e, almeno parte, viene considerato anch'esso come una bad page.

esempio di bad rank sui motori di ricerca

Lo stesso accade, seppure con intensità inferiore, quando un sito linka un altro che linka una bad page. Ad esempio, il sito C linka il sito A ed è a sua volta penalizzato dal search engine ( bad trust dumpering ). Questa euristica si basa sul fatto che un sito dovrebbe avere cura dei link esterni per rispetto ai propri lettori. L'inserimento di link spam e dei link rilevanti, o il mancato controllo sui vecchi link esterni, equivale a un atteggiamento di noncuranza nei confronti degli utenti. Per questa ragione il search engine li penalizza.

esempio di bad trust dumpering

Il principio di funzionamento dell'algoritmo di bad rank è inversamente speculare a quello del trust rank, con cui condivide la medesima base di conoscenza di partenza. Un campione di siti web ( siti seme ) viene analizzato da un gruppo di esperti che associa a ogni sito un flag 0 o 1 a seconda se si tratti di un sito web di qualità e utile per l'utente ( good page ) oppure una pagina di spam o priva di valore aggiunto per l'utente ( bad page ). Mentre il trust rank concentra la propria analisi sulle god page, il bad rank focalizza la propria attenzione sulle bad page.

Scambio link e bad rank. Il danno è ancora maggiore se sussiste uno scambio link tra la pagina e la bad page, in quanto si palesa una sorta di accordo con la pagina di scarsa qualità.

esempio di scambio link con una bad page

Somiglianza alle bad page e penalizzazione algoritmica. Le bad page presentano caratteristiche simili che, una volta individuati, consentono agli algoritmi di valutare la qualità delle altre pagine senza alcun giudizio da parte dell'esperto. Ad esempio, se una pagina sconosciuta somiglia a una bad page, l'algoritmo è indotto a considerare la pagina come una bad page. La presenza di link esterni verso bad page e verso siti a rischio spamdexing è un cattivo indicatore di qualità. Il sito che linka pagine di scarsa qualità importa su se stesso la loro cattiva reputazione.

esempio di funzionamento del bad rank

Questo rischio è molto alto nei forum e nelle community, ove gli utenti possono inserire nei commenti qualsiasi link, rilevante o meno. La somiglianza a un forum o a una directory è spesso un altro cattivo indicatore. Inoltre, spesso i siti di spam-engine sono over-ottimizzati on-page su specifiche keyword, includono testi nascosti o concentrano i link non rilevanti nelle zone poco visibili, ad esempio nel footer ( piè di pagina ). Tutti questi aspetti sono altri segnali di somiglianza a una spam-page e, pertanto, sono da evitare.

https://www.okpedia.it/bad_rank


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin