Zero coupon
Zero coupon è una tipologia di obbligazione il cui rendimento è determinato per differenza tra l'importo che il sottoscrittore riceve la scadenza e il prezzo effettivamente pagato al momento della sottoscrizione. Il rendimento zero coupon è dato dalla seguente formula.
Il nome "zero coupon" deriva dal fatto che tali titoli non hanno cedole da staccare per il rimborso degli interessi maturati. Gli interessi sono anticipati al momento della sottoscrizione per essere sottratti dal valore nominale titolo (VN). Un esempio di titolo zero coupon è il Buono Ordinario del Tesoro (Bot).
Esempio. Ad esempio un sottoscrittore di un titolo zero coupon paga un prezzo pari a 98 per acquistare un titolo del valore nominale pari a 100. Alla scadenza del titolo il sottoscrittore riceve un rimborso pari al valore nominale del titolo, ossia 100, ottenendo un rendimento lordo pari alla differenza tra l'importo rimborsato e quello effettivamente versato (100-98=2). Nell'esempio in questione il tasso di rendimento è pertanto pari 2/97 ossia 2,06%.
