OKPEDIA ZENIT

Zenit

Lo zenit è il punto di intersezione tra la sfera celeste e la verticale del luogo in cui si trova l'osservatore. Per verticale del luogo si intende la retta, perpendicolare alla superficie terrestre, individuata dalla direzione della forza di gravità su un filo di piombo. La proiezione verticale della retta, così individuata, interseca la sfera celeste. Lo zenit è, quindi, il punto sopra la testa dell'osservatore e ogni osservatore ha, pertanto, un suo zenit.. La stessa parola "zenit" deriva dall'espressione araba samt al-ra's o samt al-ru'ûs ("direzione della testa" o "delle teste").

ZENIT

Esistono due tipi di zenit a seconda del metodo in cui viene individuata la.retta verticale passante per il punto in cui si trova l'osservatore.

  • Zenit astronomico. Lo zenit astronomico è definito dalla forza di gravità di un filo di piombo.
  • Zenit geocentrico. Lo zenit geocentrico, invece, è individuato dalla retta passante per il centro della Terra e il punto in cui si trova l'osservatore.

Il punto diametralmente opposto allo zenit è il nadir. Zenit e nadirr sono i poli del sistema altazimutale, un sistema di coordinate astronomiche in cui viene misurata la distanza angolare dallo zenit ( distanza zenitale ). La stella passante per lo zenit è detta stella zenitale.

https://www.okpedia.it/zenit


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin