OKPEDIA NADIR

Nadir

Il nadir è l'antipodo dello zenit. E' il punto di intersezione tra l'emisfero non visibile della sfera celeste e la proiezione opposta della retta verticale passante nel luogo in cui si trova l'osservatore. Il nadir è individuato dalla stessa retta verticale, perpendicolare al piano di osservazione, che consente di determinare lo zenit. Il nadir individua il punto sulla sfera celeste nella direzione opposta allo zenit. Lo stesso termine "nadir" deriva dall'arabo nazir e significa "opposto". Il nadir è un punto di riferimento relativo in quanto ogni punto di osservazione ha un nadir diverso.

NADIR

Dato un punto P sulla superficie terrestre, il Nadir è l'intersezione con la sfera celeste della semiretta verticale condotta per P ed orientata verso il basso. Mentre lo zenit è il punto "sulla testa" dell'osservatore, il nadir è il punto "sotto i piedi" dell'osservatore. Anche il nadir, come lo zenit, può essere individuato seguendo la direzione del filo di piombo attratto dalla forza di gravità terrestre ( nadir astronomico ) o in base ad una retta passante tra il punto di osservazione e il centro della Terra ( nadir geocentrico ). Il nadir e lo zenit sono i due punti di riferimento del sistema altazimutale.

Altri significati di nadir. In alcuni casi il termine nadir è utilizzato anche in senso figurato per indicare il punto più basso di un'attività o di un sistema. Ad esempio, il livello più basso di globuli rossi durante una cura o il momento più basso di un'attività spirituale o lavorativa.

https://www.okpedia.it/nadir


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin