OKPEDIA TOBIN TAX

Tobin tax

La Tobin tax è una tassa sulle transazioni finanziarie. Il nome deriva dall'economista James Tobin che per primo la propone nel 1972 al governo degli Stati Uniti per stabilizzare il sistema valutario internazionale dopo la crisi del sistema Bretton Woods. La Tobin tax è caratterizzata da un'aliquota molto bassa, inferiore al 1%, e da una grande capacità di gettito fiscale. Oltre a garantire un grande gettito fiscale la Tobin tax consente di stabilizzare i mercati finanziari rendendo più costosa l'attività di speculazione a breve termine. Dal punto di vista teorico la Tobin tax è una tassa internazionale, quanto più efficace tanti più paesi la adottano.

Vantaggi della Tobin tax. I principali vantaggi della Tobin tax sono i seguenti:

  • Stabilità mercati finanziari. La Tobin tax tassa la speculazione finanziaria che spesso è causa dell'instabilità dei mercati finanziari. I movimenti speculativi, quando sono eccessivi, creano forti problemi di instabilità economico-finanziaria al sistema economico e rendono più difficoltoso uscire dalle crisi economiche.
  • Gettito fiscale elevato. L'elevato volume economico delle transazioni finanziaria consente di ottenere un enorme gettito fiscale anche applicando aliquote fiscali minime.

Svantaggi della Tobin tax. I principali svantaggi della Tobin tax sono i seguenti:

  • Tassa internazionale. Per essere efficace la Tobin tax deve essere applicata a livello internazionale. Se fosse adottata da uno o pochi paesi, la Tobin tax costituirebbe un handicap sul mercato finanziario nazionale a vantaggio dei mercati finanziari del resto del mondo. Gli investitori e gli speculatori si sposterebbero verso i mercati finanziari a minore tassazione dando a vita a fenomeni economici di arbitraggio tra i paesi a diverso regime fiscale. Per superare questa impasse molti economisti hanno proposto l'introduzione della Tobin tax tramite una organizzazione internazionale (es. Nazioni Unite). Questa caratteristica rende particolarmente difficoltoso introdurre questa imposta negli attuali sistemi economici.
  • Minore liquidità dei mercati. Secondo alcuni economisti la Tobin tax, essendo applicata su tutti i soggetti economici a livello internazionale, si traduce in una riduzione della ricchezza. Questa opinione parte dal presupposto che la speculazione finanziaria agevola la volatilità dei prezzi sui mercati finanziari e la liquidità delle risorse. La tassazione sulla speculazione finanziaria renderebbe più rigidi i mercati finanziari.
https://www.okpedia.it/tobin_tax


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin