Tipi di televisori

I televisori possono essere classificati sulla base della tecnologia, dello schermo o delle dimensioni. Tra le diverse tipologie di televisori elenchiamo i seguenti:

  • Televisore analogico. Il televisore analogico ( tv analogica ) è il classico televisore tradizionale con tubo catodico in grado di ricevere il segnale delle trasmissioni analogiche tramite etere o via cavo. La tv analogica si è diffusa nelle case dei cittadini a partire dagli anni '50 e soltanto di recente, dopo oltre cinquant'anni di storia, è diventata una tecnologia obsoleta.
  • Televisore digitale. Il televisore digitale si basa sull'utilizzo di componenti elettronici-digitali, ivi compreso lo schermo. La tv digitale ha sostituito la tv analogica nel corso dei primi anni duemila. Si è dapprima diffusa nel segmento delle mini-tv (tv portatili) per poi estendersi anche al segmento delle home-tv.
  • Televisore LCD. Il televisore LCD ( tv LCD ) utilizza uno schermo basato sulla tecnologia a cristalli liquidi, la stessa utilizzata nei computer notebook. La tecnologia LCD ha consentito di ridurre notevolmente lo spessore e il peso degli apparecchi televisivi, aumentando indirettamente le dimensioni dello schermo.
  • Televisore al plasma. Il televisore al plasma ( tv al plasma ) è un apparecchio televisivo a schermo piatto, solitamente di grandi dimensioni, che consente di accendere ogni singolo pixel in modo individuale e di conferire all'immagine una maggiore luminosità. L'immagine viene visualizzata per mezzo di una rete di micro-celle in una miscela inerte di gas nobili (neon e xeno). Il gas nelle celle viene trasformato in plasma tramite una carica elettrica fino ad emettere il livello di luce desiderato.
  • Televisore HDTV. I televisori HDTV sono apparecchi televisivi ad alta definizione. La sigla HDTV sta a significare proprio High Definition TV. Nelle tv HTDV l'immagine viene visualizzata con un livello di dettaglio maggiore rispetto ai normali apparecchi televisivi. Sono adibiti a ricevere sia il tradizionale segnale televisivo che quello provenente dai canali ad alta definizione. Il livello di dettaglio è determinato dal numero dei pixel dello schermo ossia dalla risoluzione dello schermo (es. 1280x720 pixel, 852x480 pixel, ecc.).
  • Televisore OLED. Un televisore OLED utilizza la tecnologia Organic Light Emitting Diode (OLED) degli schermi ultrapiatti e flessibili. Sono considerati l'evoluzione tecnologica dei televisori LCD.

https://www.okpedia.it/tipi_di_televisori


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Televisore


FacebookTwitterLinkedinLinkedin