OKPEDIA TELEVISORE

Tv Full HD

Le trasmissioni televisive tradizionali utilizzano fino a 576 linee effettive. È uno dei limiti del sistema di trasmissione PAL (quello usato dai vecchi televisori con tubo catodico). Questa caratteristica è definita con il termine "standard definition" (o SDTV). Negli ultimi anni si è imposta sul mercato un'altra tecnologia in grado di superare questo limite. Sono i sistemi HDTV o High Definition (alta definizione), con una qualità dell'immagine molto più elevata. Le tv predisposte a ricevere il segnale HDTV possono visualizzarlo sullo schermo nella risoluzione a 720 linee o nella risoluzione a 1080 linee (migliore qualità). Le linee possono essere trasmesse in modalità progressiva o contemporanea.

Cosa è la TV Full HD

La tv Full HD ha una risoluzione massima di 1920 x 1080 in alta qualità. È quindi in grado di sfruttare al massimo il potenziale del sistema HDTV. La visualizzazione delle trasmissioni avviene in formato panoramico 16:9. La qualità dell'immagine è la migliore di tutti i sistemi "High Definition". Può ricevere il segnale digitale via satellite dalle emittenti predisposte (es. SKY HD) oppure da un lettore dvd in alta definizione (Blue Ray). È anche possibile collegare la TV Full HD al computer e ricevere via cavo il segnale digitale. In quest'ultimo caso è necessario dotarsi di un cavo DVI o HDMI (video+audio multicanale).

HD Ready e Full HD

Le due cose non vanno confuse. L'etichetta "HD Ready" ci dice soltanto che il televisore è predisposto per l'alta definizione HD ma a qualsiasi risoluzione. Anche i televisori con risoluzione digitale a 720 linee sono dotati del marchio HD Ready. Il marchio è stato definito dalla Eicta, l'associazione che raggruppa le aziende dell'industria elettronica europea. L'etichetta "Full HD" indica invece la massima risoluzione HDTV.

https://www.okpedia.it/tv_full_hd


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Televisore


FacebookTwitterLinkedinLinkedin