OKPEDIA TELEVISORE

Dimensioni schermo televisione

La dimensione dello schermo di un televisore è una delle principali caratteristiche tecniche di un apparecchio tv. Le moderne tecnologie elettroniche hanno notevolmente ridotto il peso e le dimensioni dei televisori in profondità, grazie all'eliminazione del tubo catodico. Questo ha permesso di aumentare le dimensioni dello schermo televisivo fino a raggiungere il livello del maxi-schermo domestico. La varietà delle dimensioni dei televisori è molto più ampia che in passato. Inoltre, grazie al peso più ridotto dei televisori questi possono essere anche installati a parete come un qualsiasi quadro. Le dimensioni dei televisori sono classificabili in:

  • Mini tv e tv portatili. In questa categoria sono presenti i modelli portatili. Ad esempio le classiche tv da cucina con dimensioni dello schermo fino a 19" ma anche i nuovi modelli tascabili con schermo Lcd da 10".
  • Tv di piccole dimensioni. Le tv di piccole dimensioni hanno una dimensione dello schermo compreso tra 20 e 25". Questi modelli hanno assunto una forma sempre più allungata per consentire la visualizzazione delle immagini in formato 4:3 o 16:9. Spesso sono abbinate ad un impianto audio di tipo stereo.
  • Tv di medie dimensioni. La dimensione dello schermo compresa tra 26" e 32" è da considerarsi di tipo medio. Questi schermi hanno una resa migliore rispetto ai precedenti sia dal punto di vista delle immagini e sia da quello dell'audio. Il formato di visualizzazione è solitamente in 16:9.
  • Tv con maxi-schermo domestico. La tv con dimensioni superiori ai 32" è da considerarsi un maxi-schermo. Nonostante le dimensioni, questi modelli possono essere installati anche a parete creando un effetto "cinema" in casa. Non è difficile trovare in commercio modelli con schermo tv anche superiore ai 50".

La vera e propria rivoluzione in questo settore è arrivata con l'introduzione degli schermi Lcd. Inizialmente gli schermi piatti avevano dimensioni contenute a 20", in quanto una dimensione maggiore avrebbe causato una perdita nella nitidezza dell'immagine e del contrasto. Questo limite è stato superato dalla nascita delle trasmissioni televisive in alta definizione che hanno creato la domanda per l'acquisto delle Tv Lcd con le dimensioni dello schermo fino a 52". A queste si sono aggiunte le moderne tecnologie delle tv al plasma e delle tv al led.

https://www.okpedia.it/dimensioni_schermo_televisione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Televisore


FacebookTwitterLinkedinLinkedin