Tipi di inflazione

I tipi di inflazione sono associati alle diverse cause ( origini ) che determinano la crescita dei prezzi. Con il termine 'inflazione' si intende genericamente la crescita dei prezzi in una economia. I prezzi possono crescere essenzialmente per due ragioni, per l'eccesso di domanda dei beni rispetto all'offerta o per la crescita dei costi di produzione dei beni. È quindi possibile distinguere i seguenti tipi di inflazione:

  • Inflazione da domanda
    Nel caso dell'inflazione da domanda i prezzi dei beni e servizi aumentano in conseguenza della crescita della domanda dei consumatori e delle imprese. L'offerta non si adegua istantaneamente alla domanda generando la crescita dei prezzi.
  • Inflazione da costi
    Nel caso dell'inflazione da costi il rincaro dei prezzi non è causato dalla domanda, bensì dalla crescita dei costi produttivi (es. petrolio, materie prime, salari ecc). Le due origini dell'inflazione delineano due scenari inflattivi ben diversi.

A partire dagli anni '50 l'inflazione è progressivamente aumentata in gran parte dei sistemi economici, toccando il suo apice negli anni '80. Tralasciando per un momento l'origine dell'inflazione, che resta comunque di grande importanza come vedremo, normalmente la crescita dei prezzi decelera nelle fasi di recessione e accelera in quelle di espansione del ciclo economico. Osservando i dati storici dal 1950 al 1980 l'accelerazione nei prezzi è sempre più alta della decelerazione dei periodi recessivi. Si può pertanto osservare un trend di crescita dei prezzi costante, intervallato da periodi picchi al rialzo e al ribasso. Il problema dell'inflazione divenne argomento di politica economica soltanto sul finire degli anni '60, quando le teorie keynesiane del dopoguerra sembravano non riuscire più a interpretare i mutati meccanismi economici. Per frenare l'inflazione paesi come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna misero in essere drastiche politiche di restrizione monetaria allo scopo deflattivo.

https://www.okpedia.it/tipi_di_inflazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Inflazione