Teoria del valore di Malthus

L'economista inglese Thomas Robert Malthus elabora una teoria del valore riprendendo la teoria additiva del valore formulata da Adam Smith e il concetto di valore lavoro comandato.

Il valore lavoro comandato implica che il valore del prodotto è superiore al valore del lavoro contenuto nelle merci e questa differenza spiega l'esistenza del profitto.

Perchè Malthus preferisce il valore lavoro comandato

Secondo Malthus, il lavoro comandato è compatibile con la carenza della domanda effettiva. La presenza del profitto rende il valore del prodotto superiore al valore del lavoro necessario per produrlo.

I capitalisti che percepiscono il profitto hanno una spiccata propensione al risparmio e questo spiega, secondo Malthus, l'esistenza delle crisi economiche causate dalla scarsa domanda di beni di consumo.

La critica alla teoria del valore di Malthus

La teoria del valore di Malthus è criticata per alcuni vizi logici. Non si capisce chiaramente se l'economista utilizzi i prezzi come prezzi naturali oppure come prezzi di mercato. A causa di questi vizi la teoria del valore non è considerato uno dei contributi teorici più importanti dell'economista.

Nella sua teoria del valore Malthus si riferisce ai prezzi naturali delle merci, in quanto il valore comandato dalle merci deve essere necessariamente maggiore rispetto al fondo-salario per via dell'esistenza del profitto.

Tuttavia nell'elaborare la sua teoria l'economista utilizza anche un concetto di prezzo molto più vicino ai prezzi di mercato che a quelli naturali.

Ad esempio, quando afferma che la domanda scarsa implica una riduzione di "prezzo necessario" per scoraggiare l'offerta e ridurre il volume della produzione, di fatto sta utilizzando il concetto di prezzo di mercato.

Questo prezzo viene chiamato da Malthus con il nome di "prezzo necessario". La sua natura è poco chiara.

https://www.okpedia.it/teoria-del-valore-di-malthus


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. Thomas Robert Malthus
  2. la teoria della rendita differenziale
  3. la curva della crescita demografica
  4. le differenze tra Malthus e Ricardo
  5. la teoria del valore comandato

FacebookTwitterLinkedinLinkedin