Telegramma
Il telegramma è un messaggio trasmesso mediante il telegrafo. Il primo telegramma della storia viene trasmesso da Samuel Morse, inventore del telegrafo elettrico, il 24 maggio 1844 dalla stazione telegrafica di Washington verso quella di Baltimora. Il testo del primo telegramma è "what hath God wrought!" traducibile in italiano nella frase "che cosa Dio ha creato!". Il telegramma è utilizzato per oltre un secolo come unico mezzo di comunicazione rapido.
Spedizione del telegramma. Il testo del telegramma viene inizialmente scritto o dettato al telegrafista che lo traduce in segnali elettrici ( codice Morse ) da inviare verso la stazione telegrafica di destinazione dove un altro telegrafista provvede a ritradurre il messaggio e a dattiloscriverlo su un foglio di carta da recapitare e consegnare con urgenza al destinatario del telegramma. Questo sistema di comunicazione consente di recapitare dei messaggi urgenti nel giro di poche ore anche a distanze continentali. Dovendo essere consegnato al destinatario in forma cartacea il telegramma è generalmente un servizio offerto e curato dagli stessi servizi postali del paese. In Italia nel corso del '900 il servizio telegrammi viene gestito dalle Poste & Telegrafi.
Comunicazione telegrafca. Con il telegramma e il telegrafo nasce anche una nuova forma di comunicazione appositamente stringata e breve, detta per l'appunto "comunicazione telegrafica", al fine di velocizzare la battitura dei telegrammi. Essendo la spedizione del telegramma un servizio postale a valore aggiunto, è spesso molto caro, per questa ragione gli utenti sono spinti a contrarre le parole ed eliminare soggetto, articoli, preposizioni e talvolta anche le forme verbali dal messaggio. Il servizio viene normalmente pagato in base al numero di lettere presenti nel messaggio.
Decadenza del telegramma. Con l'avvento dei new media ( fax, internet, posta elettronica ) perde di importanza fino a diventare obsoleto. Il telegramma è ancora oggi utilizzato ma perlopiu come una forma di comunicazione occasionale per inviare condoglianze alle famiglie di amici e parenti colpite da lutto oppure per inviare congratulazioni nei casi di lieto evento come matrimoni, nascite e feste di laurea.