Telegrafia
La telegrafia è la comunicazione a distanza di segnali o messaggi. Pur essendo comunemente associata all'applicazione del telegrafo elettrico, in senso più ampio è possibile suddividere la telegrafia nei seguenti settori:
- Telegrafia ottica. I primi esperimenti di telegrafia hanno inizio con la nascita del telegrafo ottico nel '700, un sistema di comunicazione mediante segnali visibili a distanza come bracci mobili, segnali luminosi ecc. Tale sistema ha l'handicap d'essere visibile a tutti e necessita un contatto visivo tra il punto di spedizione e il punto di ricezione.
- Telegrafia acustica. I telegrafi sonori comunicano i messaggi da una postazione trasmittente ad una ricevente tramite segnali sonori. Appartengono a questa categoria il classico "tam-tam" utilizzato nelle società primitive e le sirene sulle navi. Anche in questo caso la telegrafia acustica ha l'handicap d'essere ascoltata da tutti, consente la trasmissione di messaggi elementari entro un raggio di copertura molto breve ed è soggetta ad essere disturbata da rumori esterni di ogni tipo.
- Telegrafia elettrica. Nella telegrafia elettrica sono inclusi tutti quei dispositivi che hanno consentito la comunicazione a distanza mediante l'utilizzo dell'elettricità. A questa categoria appartiene il telegrafo elettrico ( o telegrafo elettromagnetico ) di Samuel Morse. Ha il vantaggio d'essere una comunicazione quasi istantanea su lunghe distanze. Può veicolare messaggi anche complessi e, salvo casi di intercettazione, il messaggio può essere letto soltanto dalla stazione ricevente. Una branca della telegrafia elettrica è la radiotelegrafia che utilizza la trasmissione dei segnali elettrici tramite onde radio anziché via cavo.
In epoca contemporanea la telegrafia ha anche un altro significato. La telegrafia moderna è un settore delle telecomunicazioni specializzato nella trasmissione e riproduzione a distanza di documenti grafici scritti o stampati. Appartengono a quest'ultima categoria la telefotografia e la fototelegrafia.
https://www.okpedia.it/telegrafia
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina