OKPEDIA FRANCHI

Regno dei franchi

Il regno dei franchi viene fondato nel 481 sui territori della Gallia romana. È uno dei regni romano-barbarici fondati dopo la caduta dell'impero romano d'occidente.

I franchi sono una popolazione composta da diverse tribù ( Salii, Ripuarii, Sicambri ) che inizialmente si stanziano nella Gallia settentrionale orientale.

Una delle dinastie più importanti è quella dei re merovingi, di cui Meroveo è il capostipite.

Il regno di Clodoveo

Sotto la guida del re merovingio Clodoveo ( 482-511 ), i franchi conquistano i territori delle province romane in Gallia e del regno dei burgundi. Il loro regno si estende sui territori della Gallia e in Germania.

Dopo aver conquistato i territori romani della Gallia, Clodoveo concede diversi favori alla popolazione romana. Ad esempio, confisca soltanto una minima parte delle terre agli aristocratici romani. Questa politica contribuisce a rinsaldare i rapporti dei franchi con l'aristocrazia gallo-romana e il clero.

Nel 496 Clodoveo si converte al cattolicesimo. Anche questa decisione contribuisce a garantire una pacifica convivenza nei territori conquistati.

Dopo la morte di Clodoveo, il regno viene suddiviso dai suoi eredi che regnano in pace e in comune accordo. I rapporti politici tra i regni si inaspriscono nel tempo con le generazioni successive.

La nascita di quattro regni indipendenti

I contrasti interni portano alla divisione del regno dei franchi in quattro regni indipendenti:

  • il regno di Austrasia a nord-est
  • il regno di Neustria a nord-ovest
  • il ducato di Borgogna
  • il ducato di Aquitania a sud della Loira

I sovrani merovingi affidano l'amministrazione dei territori nelle mani dei maestri di palazzo, aristocratici ed ecclessiastici. La scarsa capacità politica dei re merovingi è una delle principali cause dell'insorgere delle guerre tra i regni.

La riunificazione del regno sotto i carolingi

L'unità del regno dei franchi si ricostituisce nel 687 quando l'Austrasia di Pipino di Heristal conquista il regno di Neustria.

L'unificazione del regno viene poi completata dal figlio Carlo Martello.

Con l'ascesa di Pipino di Landen ha inizio il regno dei Carolingi.

I Carolingi sono una dinastia dell'aristocrazia dei franchi di cui Pipino di Heristal è il capostipite. Pipino di Heristal nasce dal matrimonio tra due nobili famiglie dell'Austrasia: i Pipinidi e gli Arnolfingi.

La dinastia carolingia raggiunge il suo apice nel 800 con Carlo Magno, imperatore del Sacro romano impero.

Dopo la morte di Carlo Magno la suddivisione dell'impero carolingio tra i suoi discedenti ne causa l'indebolimento nei confronti dei nemici esterni ( normanni, saraceni, magiari ).

L'impero carolingio si conclude nel 887 la deposizione di Carlo il Grosso dopo l'ennesima incursione normanna.

Il Sacro romano impero di Carlo Magno si sgretola in regni, ducati, contee e marche in continua disputa gli uni contro gli altri.

https://www.okpedia.it/regno_dei_franchi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


I franchi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin