Pubblicità social network

La pubblicità sui social network è la visualizzazione di messaggi pubblicitari nelle pagine personali e nelle pagine di discussione delle piattaforme sociali, ossia dei luoghi virtuali di ritrovo e di incontro online tra le persone. La pubblicità sui social network è una tecnica di social web marketing. Si distingue dal marketing relazionale online ( e-CRM ) in quanto il rapporto tra lo sponsor e l'utente non è diretto, bensì mediato tramite un annuncio pubblicitario. Le forme di pubblicità sulle piattaforme sociali sono quelle tipiche di un sito web e del keyword advertising sui motori di ricerca, possono consistere in messaggi testuali oppure in banner grafici. A differenza dei siti web, tuttavia, i social network consentono di effettuare una comunicazione in target, selezionando gli utenti in base ai fattori anagrafici, geografici e di interessi.

  • Geolocalizzazione pubblicità. I social network consentono l'associazione del messaggio pubblicitario al luogo di nascita o di residenza dell'utente nonché, nel caso dei dispositivi mobili, alla posizione geografica corrente dell'utente. Questo punto è la trasposizione online della pubblicità locale tradizionale.
  • Target Analysis. Altra peculiarità dei social network è la possibilità di selezionare il target in base ai dati anagrafici, al titolo di studio o altre informazioni dell'utente. È l'aspetto che più avvicina la pubblicità dei social network al direct-marketing in quanto implica un'analisi approfondita del target di destinazione da parte dello sponsor.
  • Keyword sdvertising sui motori di ricerca. È anche possibile legare la visualizzazione del messaggio pubblicitario a una parola chiave nelle discussioni, seguendo un processo di matching simile a quello del keyword advertising sui motori di ricerca. In questo caso lo sponsor non sceglie gli utenti ma i loro interessi. Il messaggio pubblicitario consiste in un annuncio testuale o in un banner grafico.

I messaggi pubblicitari sui social network integrano un collegamento ipertestuale ( link ) verso una pagina di destinazione ( landing page ) che generalmente consiste in una pagina web sul sito web dello sponsor. Tuttavia, la portata sociale della pubblicità sui social network rende questo canale particolarmente efficace per avviare un processo di valorizzazione dei contatti seguendo un processo di marketing relazione più complesso, in cui il messaggio pubblicitario non ha soltanto l'obiettivo di esporre un'offerta all'utente ma anche di avviare una relazione bidirezionale, per comprendere meglio le esigenze del potenziale acquirente e per costruire un legame più forte tra l'utente e il brand dello sponsor.

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