OKPEDIA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA

Pseudocodice

Lo pseudocodice è un linguaggio informatico di progettazione e di analisi usato nelle fasi di sviluppo per rappresentare il funzionamento di un algoritmo in alternativa ai diagrammi di flusso. È anche conosciuto come pseudolinguaggio o pseudocodifica.

il funzionamento dello pseudocodice in informatica

Lo pseudocodice non è un linguaggio di programmazione vero e proprio. Lo scopo dello pseudocodice è di spiegare la logica e le operazioni dell'algoritmo, indipendentemente dai linguaggi di programmazione. Non è un codice eseguibile dalla macchina. Deve agevolare l'attività di programmazione.

Le caratteristiche di uno pseudolinguaggio

Uno pseudocodice deve essere soprattutto comprensibile, leggibile e chiaro.

Le operazioni dell'algoritmo devono essere descritte in modo incofutabile e senza alcuna incertezza.

Il programmatore deve essere messo in condizioni di sviluppare un programma a partire dallo pseudodice, secondo le regole di sintassi di un linguaggio di programmazione ( es. C, PHP, Basic, ecc. ).

Nota. Non esiste uno pseudocodice convenzionalmente accettato da tutti, perché non ha regole. Ogni manuale crea un proprio pseudolinguaggio con lessico, semantica e sintassi più o meno simili agli altri.

Un esempio pratico

Nel seguente pseudocodice l'algoritmo verifica il contenuto della variabile anno, se uguale a 2000 scrive "nuovo millennio" sullo schermo.

PSEUDOCODICE

se anno = 2000
scrivi: "nuovo millennio"

Questo semplice pseudocodice può essere implementato in diversi linguaggi di programmazione.

PHP

if ($anno=2000) echo("nuovo millennio");

BASIC

if ($anno=2000) THEN print("nuovo millennio")

LINGUAGGIO C

if (anno=2000) {
printf("nuovo millennio");
}

I precedenti codici di programmazione svolgono la stessa operazione descritta nello pseudocodice, in base alle regole del linguaggio di programmazione prescelto.

Nota. A differenza dello pseudocodice, il codice di programmazione può essere elaborato ed eseguito dal computer tramite interpretazione o compilazione.

https://www.okpedia.it/pseudocodice



Programmazione informatica

FAQ