Procarioti
I procarioti sono organismi microscopici caratterizzati da una struttura molto semplice. Sono costituiti da una cellula priva di membrana nucleare, l'intero patrimonio genetico dell'organismo è contenuto in una regione detta nucleoide. La riproduzione degli organismi procarioti è asessuata. Una cellula batterica si riproduce dividendosi in due cellule, ognuna delle quali conserva il medesimo patrimonio genetico ( scissione binaria ). Gli organismi procarioti si riproducono molto velocemente, questa caratteristica consente ai batteri di diffondersi rapidamente. Gli organismi procarioti compaiono sulla Terra circa 3,5 miliardi di anni. Sono più primitivi e semplici rispetto agli eucarioti. Nel corso del tempo conquistano quasi tutti gli ambienti, diffondendosi anche nelle nicchie ecologiche più estreme, ad esempio in condizioni di assenza di ossigeno e di temperature molto alte o molto basse. Ancora oggi i procarioti sono una delle forme di vita più diffuse sul pianeta. Nella sistematica i procarioti sono classificati nel regno delle monere e sono suddivisi in archeobatteri ed eubatteri.
- Archeobatteri ( archei ). Gli archeobatteri sono organismi procarioti semplici e primitivi, in grado di adattarsi agli habitat particolarmente ostili per la vita, a temperature molto elevate o in un ambiente a elevato grado di acidità e/o di salinità.
- Eubatteri. Gli eubatteri sono gli organismi procarioti più diffusi e numerosi sul pianeta. Hanno colonizzato quasi ogni ambiente e habitat terrestre. Possono essere batteri fotosintetici o meno, oppure vivere come parassiti di altri esseri viventi ( funghi o animali ).
Spore. In condizioni ambientali particolarmente dure o in assenza di nutrimento, alcuni batteri sono in grado di formare delle spore ed entrare in uno stato di sospensione vitale ( quiescenza ) fin quando non si manifestano le nuove condizioni ambientali più favorevoli alla vita. Lo stato di sospensione può durare anche anni. Una volta usciti dallo stato di quiescenza i batteri riprendono a crescere e a svilupparsi.