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Potere calorifico

Il potere calorifico è la quantità di energia sviluppata dalla combustione completa di un combustibile.

Il potere calorifico viene misurato in kilocalorie per chilogrammo ( kg ) o per metro cubo ( m3 ) a seconda della tipologia di combustibile ( solido, liquido, gassoso ).

Nel caso dei combustibili solidi e liquidi l'unità di riferimento è la massa del combustibile. Nel caso dei gas, invece, si fa riferimento al volume del combustibile.

La misura cal/kg è ormai obsoleta anche se ancora utilizza in molti settori.

Oggi nel sistema internazionale ( SI ) il potere calorifico è viene generalmente misurato in joule ( J ) per chilogrammo di combustibile ( kg ).

Il potere calorifico superiore e inferiore

Il potere calorifico si distingue in potere calorifico superiore e potere calorifico inferiore.

  • Potere calorifico superiore. Il potere calorifico superiore ( o potere calorifico propriamente detto ) è la quantità di energia termica ( calore ) rilasciata dalla combustione e dalla condensazione del vapore acqueo.
  • Potere calorifico inferiore. Il potere calorifico inferiore è la quantità di calore prodotta dalla combustione, senza tenere in conto del calore sviluppato dalla condensazione del vapore acqueo.

Nota. La combustione dell'idrogeno ( H ) presente nei combustibili produce vapore acqueo tramite il legame con gli atomi di ossigeno ( O ) dell'aria ( comburente ). La condensazione del vapore d'acqua sviluppa una quantità di energia termica ( calore ). Questa quantità di calore è presa in considerazione soltanto nel potere calorifico superiore.

Il potere calorifico dei combustibili

Il potere calorifico varia per ogni materia e per ogni combustibile. Quanto maggiore è il potere calorifico di un combustibile, tanto maggiore è il suo valore.

POTERE CALORIFICO COMBUSTIBILI

Il potere calorifico di un combustibile viene misurato in un apposito contenitore chiuso di acciaio, detto bomba calorimetrica, dove avviene la combustione di un chilogrammo di combustibile in presenza di ossigeno sotto pressione per garantire la combustione completa.

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