OKPEDIA MATERIA

Peso

Il peso di un corpo sulla terra è fisicamente la forza con cui la terra attira verso il proprio centro, baricentro, il corpo stesso. Per questo il peso è anche definito con l’espressione forza peso. Il peso di un corpo è dato dal prodotto della massa per l’accelerazione di gravità, indicata con la lettera “g” e quantificata, alle nostre latitudini e sul livello del mare, pari all'incirca a 9.8 m/s². La massa, abbiamo detto, non può subire variazioni. Il peso, al contrario , essendo legato alla accelerazione di gravità (g), può, invece, risultare diverso da luogo a luogo. L’accelerazione di gravità, infatti, non ha un valore costante bensì aumenta andando dall’equatore verso i poli e dalla cima di una montagna verso il mare. Il peso di un corpo è pertanto maggiore ai poli rispetto a qualsiasi luogo posto lungo l’equatore e maggiore ai piedi di una montagna che sulla sua sommità.

Formula della forza peso. Il peso (P) è la forza gravitazionale esercitata dalla Terra su un corpo dotato di massa (m). La forza di gravità (g) si manifesta con l'attrazione del corpo verso il basso. Essendo una forza il peso si misura in Newton (N). E' tuttavia usuale misurare il peso in chilogrammi-peso. Un chilogrammo-peso è pari a un chilogrammo-massa in condizioni di gravità g = 9,80665 m/s2.

P = mg

Dove P è il peso, g è l'accelerazione della gravità uguale per tutti i corpi presenti in uno stesso luogo, m è la massa del corpo. A parità di forza gravitazionale sussiste un rapporto di proporzionalità tra la massa e il peso di un corpo. Il peso varia in base alla distanza dal centro della Terra. Il valore della variabile g è maggiore ai poli in quanto la forma schiacciata del pianeta rende i due poli più vicini al centro della Terra. Sulla linea dell'equatore il valore della variabile g è invece inferiore. Allo stesso modo il valore della variabile g si riduce con l'altitudine e man mano che ci si allontana dal centro del pianeta.

Il peso di un corpo è una grandezza derivata, essendo il prodotto della massa per l’accelerazione di gravità, ed è espresso, essendo una forza, in Newton (N). Il peso è una grandezza vettoriale e, in quanto tale, necessita oltre che di un numero (modulo) per essere espresso e compreso, anche di una direzione e di un verso. Dovendo esemplificare questi due concetti possiamo pensare ad una automobile che viaggia lungo l’autostrada Roma-Milano, verso Milano, alla velocità di 90 km/h. La retta immaginaria che unisce la città di Roma a quella di Milano rappresenta la direzione della velocità, che potrebbe avere due versi (Nord o Sud) in quanto l’automobile potrebbe muoversi da Roma verso Milano o viceversa. Nel nostro caso si muoverà verso Nord. 90 km/h ne rappresenta, infine, il modulo.

https://www.okpedia.it/peso


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Il peso di un razzo aumenta o diminuisce man mano che si allontana dalla Terra? Quando un razzo si allontana dal campo gravitazionale terrestre, si riduce progressivamente il suo peso.



FacebookTwitterLinkedinLinkedin