Forza
Definizione dinamica della forza
Secondo la definizione dinamica la forza è un agente fisico in grado di far cambiare lo stato di un corpo dalla quiete al moto e viceversa, facendo in modo che il corpo di massa (m) si muova ad un'accelerazione (a). L'unità di misura utilizzata per misurare la forza è il Newton (N). Un newton equivale alla forza necessaria per imprimere un'accelerazione di 1 m / s2 ad una massa di 1 kg. L'equazione della forza è la seguente:
Forza (F) = massa (m) x accelerazione (a)
L'equazione deriva dalle leggi del moto di Newton in base alle quali le forze non sono la causa del moto ma producono una variazione di stato del moto. Per questa ragione si tende a definire le cause che variano il moto ma non anche le cause del moto. In particolar modo l'equazione deriva dal secondo principio della dinamica. Da questa definizione, detta definizione dinamica della forza, si deduce che la forza è una grandezza vettoriale.
Definizione statica della forza
Secondo la definizione statica la forza è il peso di un oggetto ed è determinato dalla forza gravitazionale impressa dal pianeta su un oggetto. Fissando una scala e una unità di misura è possibile misurare la forza tramite appositi strumenti come il dinamometro e la bilancia a molla. Nella pratica corrente si usa come unità di misura il kilogrammo-peso.