OKPEDIA PARTITA IVA

Partita Iva

La partita Iva è un codice identificativo associato ad un soggetto economico al fine di computare le attività soggette a imposizione fiscale. La partita Iva è utilizzata da ogni soggetto fiscale in Europa. Il codice è composto da una sequenza di cifre, dalla sigla della nazione di appartenenza e da un codice alfanumerico. Il numero di partita Iva identifica in modo univoco il soggetto economico. In Italia il codice della partita Iva è assegnato al contribuente dall'Agenzia delle Entrate al momento dell'apertura della posizione Iva (DPR 404/2001).

Aprire una partita Iva. Ogni soggetto che intraprenda un'attività soggetta a imposizione Iva deve presentare la dichiarazione di inizio attività. Per l'apertura della partita Iva sono disponibili due distinti modelli (AA9/10 e AA7/10) a seconda della tipologia del soggetto richiedente (persona fisica o società). L'apertura della partita Iva può essere effettuata presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o presso gli uffici intermediari autorizzati (es. camera di commercio, studi commercialisti) tramite la procedura telematica. Il legislatore può riconoscere alle nuove attività economico lo status di partita iva agevolata sollevando il contribuente dagli obblighi fiscali e amministrativi per un determinato periodo di tempo al fine di favorire il decollo dell'attività. Al momento dell'apertura della partita iva il contribuente ha l'obbligo di comunicare l'inizio attività a tutti gli enti pubblici coinvolti (Inps, Inail, Camera di Commercio, ecc.) mediante la comunicazione unica.

Apertura partita Iva

Aprire una partita Iva. In Italia la partita Iva è assegnato al contribuente dall'Agenzia delle Entrate al momento dell'apertura della posizione Iva (DPR 404/2001). Ogni soggetto che intraprenda un'attività soggetta a imposizione Iva deve presentare la dichiarazione di inizio attività. Per l'apertura della partita Iva sono disponibili due distinti modelli (AA9/10 e AA7/10) a seconda della tipologia del soggetto richiedente (persona fisica o società). L'apertura della partita Iva può essere effettuata presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o presso gli uffici intermediari autorizzati (es. camera di commercio, studi commercialisti) tramite la procedura telematica.

Codice di partita Iva

Il codice di partita Iva in Italia è composto da 11 caratteri numerici, i primi 7 sono il numero univoco progressivo assegnato al contribuente, i successivi identificano la provincia dell'Agenzia delle Entrate che ha rilasciato la partita Iva, seguiti infine da un codice di controllo. Il numero di partita Iva ha validità su tutto il territorio nazionale indipendentemente dall'ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate che la rilascia.

https://www.okpedia.it/partita-iva


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Partita Iva

Ditta individuale

Lavoro autonomo


FacebookTwitterLinkedinLinkedin