Obblighi Partita Iva
Gli obblighi della partita Iva sono legati al regime fiscale di appartenenza del titolare. Non esiste quindi una lista di obblighi valida per tutti i titolari di partita Iva. Dopo questa doverosa premessa possiamo elencare in questa pagina i principali obblighi per chi intende aprire una partita iva come lavoratore autonomo, ditta individuale o società.
- Gestione contabile. Il titolare di partita iva deve documentare ogni transazione mediante la tenuta di un sistema contabile. Uno dei principali documenti fiscali è la fattura che attesta uno scambio economico. I titolari di partita Iva hanno l'obbligo della doppia emissione della fattura, una copia per il cliente e l'altra copia per la propria contabilità. Le fatture devono essere datate e numerate. In alcuni casi specifici è consentito emettere una ricevuta fiscale o stampare uno scontrino fiscale. I documenti fiscali devono essere registrati nella contabilità interna secondo la forma e le procedure stabilite dalla legge per il proprio regime fiscale di appartenenza.
- Versamento Iva. I titolari di partita Iva sono obbligati alla liquidazione e al versamento dell'imposta sul valore aggiunto (Iva) con cadenza mensile o trimestrale, entro il quindicesimo giorno del mese che segue quello di riferimento. Il versamento dell'Iva viene effettuato mediante il pagamento di un modello F24 presso le banche o gli uffici postali. Alcuni regimi fiscali consentono l'esonero dall'IVA.
- Dichiarazione dei redditi. I titolari di partita Iva devono presentare ogni anno una dichiarazione fiscale unificata tramite la compilazione del Modello Unico e la dichiarazione Iva. Alcuni soggetti giuridici, come le società, hanno anche l'obbligo di presentazione del bilancio societario. Sulla base della dichiarazione viene calcolata l'imposta sui redditi e le imposte legali che il contribuente dovrà versare tramite il modello F24 nei tempi indicati dall'Agenzia delle Entrate.
- Comunicazione Unica. All'apertura della partita Iva il titolare della partita Iva è tenuto a comunicare l'avvio dell'attività economica a tutti gli enti pubblici interessati (es. Inps, Inail, ecc.). Tale comunicazione è stata semplificata con l'istituzione della comunicazione unica al momento del rilascio del numero di partita iva.
In questa lista sono stati elencati i principali obblighi per una partita Iva. L'elenco degli obblighi è molto più vasto ed è necessario scendere in particolare per ciascun regime fiscale. Ad esempio, i lavoratori autonomi hanno generalmente l'obbligo della ritenuta di acconto del 20% e la possibilità di inserire una rivalsa Inps in fattura, le società hanno l'obbligo della certificazione del bilancio, ecc. In alcuni casi la legge consente l'apertura di una partita Iva agevolata in deroga ad alcuni obblighi come la semplificazione contabile o l'esonero Iva.