OKPEDIA DEBITO ESTERO

Onere Debito estero

Il debito estero è l'indebitamento contratto da un paese nei confronti del resto del mondo. In regime di mercato aperto i capitali possono affluire dall'estero per finanziare il debito pubblico e le aziende private di un paese. La sottoscrizione del debito pubblico da parte di soggetti stranieri consente al paese di far affluire nuove risorse finanziarie, riducendo il rischio di spiazzamento degli investimenti privati. Tuttavia, l'onere del debito estero viene trasferito sul futuro alle generazioni future. L'effetto di lungo periodo del debito estero è determinato dalla qualità dell'impiego dei capitali raccolti.

  • Investimenti. L'onere del debito estero si riduce, o può persino essere annullato, se i capitali affluiti nel momento iniziale t0 sono utilizzati per finanziare degli investimenti pubblici in grado di innescare la crescita economica del sistema e la ricchezza nazionale nel periodo futuro t1.
  • Spese di consumo. Al contrario, l'onere è pieno se tali risorse sono utilizzate per finanziare le spese pubbliche di consumo che garantiscono soltanto il benessere della generazione corrente nel periodo iniziale t0 a scapito della generazione futura. In quest'ultimo caso il debito pubblico contratto con l'estero è un onere che viene scarica interamente sul futuro.

https://www.okpedia.it/onere_debito_estero


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Debito pubblico


FacebookTwitterLinkedinLinkedin