Media aritmetica su Excel
La media aritmetica su Excel può essere calcolata utilizzando la funzione statistica =MEDIA del foglio di calcolo. In alternativa, è possibile anche calcolare la media aritmetica manualmente.
Come calcolare la media aritmetica
Nella seguente figura sono presenti tre valori numerici in colonna, dalla cella B3 alla cella B4.
I seguenti passi mostrano come inserire la media aritmetica dei valori utilizzando la funzione statistica Media di Excel.
- Spostarsi nella cella dove si vuole visualizzare la media aritmetica della colonna. Ad esempio, nella colonna D2.
- Nella cella D2 digitare la formula =MEDIA inserendo tra parentesi l'area della colonna dei valori numerici da considerare come input. In questo caso l'area dei valori in input è B3:B4. Dare invio per confermare la scelta.
- La funzione MEDIA visualizza nella cella D2 la media aritmetica dei valori numerici della colonna B2:B4. Nella barra orizzontale superiore si può continuare a visualizzare la formula e i parametri utilizzati.
Il risultato della media aritmetica si aggiorna automaticamente quando si modificano i valori numerici nell'area B2:B4.
Come calcolare la media aritmetica senza la funzione di Excel
In alternativa è possibile calcolare la media aritmetica dividendo la funzione SOMMA per il numero dei valori numerici utilizzati in input.
Nella precedente figura è mostrato un esempio di calcolo della media aritmetica senza utilizzare la funzione statistica =MEDIA di Excel. Il risultato finale è lo stesso, rispetto alla funzione MEDIA, ma la formula utilizzata per calcolarlo è più complessa e difficile da scrivere.

- La funzione MEDIA di Excel ha nomi diversi a seconda della versione e della lingua di Excel. Nella versione inglese la funzione è conosciuta con il nome AVERAGE.