OKPEDIA MADRID

Madrid

Madrid è la capitale della Spagna. Considerando l’intera area urbana la città conta circa 6 milioni e mezzo di abitanti. Madrid è un importante centro culturale, politico, economico e finanziario in Spagna e in Europa. E' il terzo comune più popoloso dell'Unione Europea dopo Londra e Berlino. I primi insediamenti umani sul posto risalgono al periodo preistorico. Madrid è una delle città spagnole che ha saputo conservare i suoi quartieri storici ed i suoi patrimoni, senza pregiudicare le nuove costruzioni e le opere di architettura contemporanea. Il paesaggio urbano della città è caratterizzato dall'alternanza delle zone nuove e moderne con quelle storiche. I principali luoghi di interesse di Madrid sono il Parco del Retiro, il Palazzo Reale, la Biblioteca Nazionale di Spagna, la Puerta del Sol, il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia. La città è anche famosa per la “movida” notturna. Madrid, come le altre città spagnole, sono l'emblema della vita notturna. Gli spagnoli amano fare tardi, "tomar algo" insieme, e divertirsi fino al mattino: la città è piena di pub, locali, taverne, discoteche, adatti a soddisfare i gusti di tutti i visitatori.

Madrid

Madrid è una città cosmopolita che però ancora mantiene vive alcune tradizioni strettamente legate al popolo spagnolo: è ricca di storia, cultura, nonchè divertimenti. Madrid è ricca di monumenti, piazze e musei. Il Museo del Prado, è uno dei musei più importanti del mondo che contiene opere di grandissimo valore, da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez. Il Museo Reina Sofia, in questo museo si possono ammirare opere d'arte che vanno dal Novecento ai gorni nostri. Il Museo ospita opere importanti soprattutto dei grandi artisti spagnoli come Dalì, Mirò e Picasso. Museo Thyssen. I quadri del Museo sono della collezione privata del magnate tedesco dell’acciaio, Thyssen-Bornemisza ed ospita opere di Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin e Hopper. Il Palazzo Reale di Madrid è una struttura immensa e imponente, costruita sui resti della fortezza araba di Alcazar. El Parque del Buen Ritiro è il cuore verde di Madrid, luogo ideale per fare passeggiate e godersi un po' di relax, ma anche per ammirare esibizioni di saltimbanchi, musicisti ed artisti di vario genere che lo colorano di vitalità. Tra le piazze più belle e caratteristiche sono da ricordare la Plaza del Sol, la Plaza Mayor o la stravagante Plaza de Cibeles e per chi ama lo shopping è imperdibile una passeggiata sulla Gran Vìa o al mercato del Rastro che si tiene ogni sabato e domenica mattina.

Clima di Madrid. Il clima di Madrid è mediterraneo ma è fortemente influenzato dalle sue condizioni urbane. Gli inverni sono abbastanza freddi, con occasionali gelate, e le estati molto calde, con temperature massime che superano i 35°.

Trasporti di Madrid. Madrid è facilmente raggiungibile in aereo tramie il suo aeroporto internazionale Barajas, in treno ed in automobile. La città dispone di una efficiente rete di trasporti pubblici composta dalla metropolitana, dagli autobus e dai treni locali.

https://www.okpedia.it/madrid


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Spagna

Barcellona

Terre oltremare

Organizzazione territoriale


FacebookTwitterLinkedinLinkedin