OKPEDIA LINK

Link Popularity

La link popularity è un algoritmo di indicizzazione delle risorse web nei motori di ricerca. La Link popularity viene inizialmente misurata in funzione della quantità e della qualità dei link esterni verso una pagina web ( backlink o link in entrata ) provenienti da siti web esterni. L'algoritmo della link popularity si basa sulla seguente euristica: le pagine web più conosciute ( popolari ) ricevono molti link naturali dalle altre risorse ( pagine e siti web ) della rete internet. Se una risorsa ha molti backlink, la risorsa gode di grande importanza sulla rete, ossia è popolare, e può essere premiata con un rank maggiore ( posizionamento ) nell'indicizzazione dei risultati del motore di ricerca.

esempio di link popularity con parola di ancoraggio nel link

La sola quantità dei link non è però un indicatore efficace, in quanto incentiva i webmaster al moltiplicarsi dei link artificiali e dello spam. Inoltre, non tutti i link possono essere considerati allo stesso modo. I link hanno un'importanza differente a seconda dell'autorevolezza del sito che li inserisce. Un link proveniente da un sito web autorevole ha, senza dubbio, più importanza di uno proveniente da un sito di scarsa qualità o di spam. Su questo semplice ragionamento si basa il calcolo del ranking sul motore di ricerca Google alla fine degli anni '90, uno dei primi search engine a introdurre la link popularity come sistema di ranking e di ordinamento dell'importanza dei siti web in termini sia di quantità che di qualità del link.

un esempio di page rank di Google

Al momento del lancio, nel 1998, Google riesce a fornire risultati di elevata qualità grazie alla link popularity, calcolata sulla base dell'algoritmo del page rank. A ogni pagina viene associato un punteggio numerico, detto PR ( Page Rank ), su una scala da zero a dieci ( 0-10 ) che influisce sul valore dei suoi link in uscita. La link popularity di Google è applicata al sistema di calcolo del ranking delle pagine web, quanto più una pagina web ( non un sito web ) è linkato da pagine con PR elevato, tanto più alta è l'affidabilità del suo contenuto. I link provenienti da risorse ad alto ranking apportano un livello maggiore di popolarità alla risorsa linkata.

Link building artificiali e spam. La link popularity influenza il compotamento online dei webmaster, facendo a sua volta emergere delle attività diverse dal passato che pregiudicano ben presto la qualità iniziale delle SERP. Nel web si diffondono le attività SEO e i link non naturali ( link artificiali ), inseriti al solo scopo di migliorare il posizionamento della risorsa linkata ( link building ). I fenomeni del cross linking e dello spam-link inquinano la naturalezza iniziale dei risultati di ricerca di Google, riducendone la qualità per l'utente. Per fronteggiare il problema il search engine decide di affiancare alla link popularity altri fattori di indicizzazione ( fattori on-page e off-page ) e di controllo anti-spam, anche se la link popularity resta quello il più importante. I recenti algoritmi basati sul ranking analizzano anche la frequenza della parola di ancoraggio e il contesto dei contenuti d'origine, al fine di distinguere lo spamdexing dai link spontanei. Lo stesso scambio link, molto diffuso agli inizi del duemila per accrescere il ranking, viene penalizzato dall'introduzione dei filtri e dei controlli anti-spam.

https://www.okpedia.it/link_popularity


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


faq

  1. Come funziona la link popularity su Google? Il search engine di Mountain View adotta l'algoritmo del page rank e diversi correttivi per misurare la qualità dei link ed evitare lo spam-link. Ad esempio, un elevato numero di backlink con la stessa anchor text sono considerati link non naturali, sono azzerati e possono anche provocare la penalizzazione del sito linkato ( Penguin ).
  2. Come utilizza la link popularity Bing? Il search engine di Microsoft misura soltanto la quantità dei backlink e l'anchor text utilizzato. Quanto più una pagina è linkata con un testo di ancoraggio, tanto più viene premiata sul posizionamento nelle ricerche.
  3. Come aumentare la link popularity di un sito web? Questo obiettivo si raggiunge incrementando il numero dei backlink di qualità tramite le tecniche di link building, che possono essere naturali o artificiali. Le prime sono spontanee, mentre le seconde sono costruite ad hoc dai webmaster, queste ultime sono più rapide ma espongono al rischio di subire delle penalizzazioni da parte del search engine.

Link


FacebookTwitterLinkedinLinkedin