Leverage Buy Out

Leverage Buy Out ( LBO ) è una tecnica finanziaria per acquisire il controllo su un'azienda tramite una società intermedia creata ad hoc per lo scopo.

La tecnica LBO è utilizzata sia nei casi di acquisizione aziendale da parte di soggetti esterni ( Management Buy Out ) sia di soggetti interni ( Management Buy In ).

L'acquisizione aziendale tramite la tecnica LBO

I potenziali acquirenti costituiscono una nuova società detta new comer ( o newco ) a cui spetta il compito di effettuare l'acquisizione aziendale dell'azienda target.

La società newco acquista la quota di controllo dell'azienda target.

la fase di acquisizione aziendale tramite finanziamenti esterni

I costi dell'acquisizione aziendale sono coperti accendendo un finanziamento esterno, ponendo come garanzia le stesse attività della società da acquisire ( target ).

Nota. Il patrimonio dell'azienda newco è appositamente basso. Tutti i costi dell'acquisizione sono sostenuti a debito.

Dopo aver acquisito il controllo sull'azienda target, la società newco avvia il processo di fusione aziendale con l'azienda acquisita.

la vendita dei beni non strategici sul mercato per pagare interessi e capitale del finanziamento iniziale alla banca

Al termine della fusione l'azienda newco avvia una fase di ristrutturazione e scorporamento per vendere sul mercato le attività e i beni non strategici dell'azienda acquisita.

Grazie ai proventi ( flussi di cassa straordinari ) ottenuti dalla vendita degli asset, la società newco può ripagare e chiudere i finanziamenti iniziali accesi per l'acquisizione aziendale.

https://www.okpedia.it/leverage-buy-out


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Le acquisizioni


FacebookTwitterLinkedinLinkedin