JTMS ( Justification-based Truth Maintenance system )

JTMS ( Justification-based Truth Maintenance system ) è un sistema di mantenimento della verità basato sulle giustificazioni. I sistemi JTMS sono utilizzati nelle basi di conoscenza nelle operazioni di revisioni delle informazioni. Ogni fatto della rappresentazione della conoscenza è associato alle giustificazioni che lo determinano. Ad esempio, il fatto B è determinato dal fatto A. Quando il sistema individua un fatto errato nella base di conoscenza ( A ) lo elimina, rimuovendo tutte le giustificazioni in cui compare il fatto eliminato come premessa ( A⇒B ). In questo modo l'algoritmo elimina tutti i fatti inferiti esclusivamente ( B ) da quello eliminato ( A ), mantenendo validi tutti gli altri.

JTMS ESEMPIO

Nell'esempio precedente l'algoritmo JTMS elimina il fatto B, poiché quest'ultimo è inferito esclusivamente dal fatto A, ma non elimina il fatto D. Il fatto D è giustificato sia da A⇒D e sia da F⇒D. L'eliminazione di A⇒D dalle giustificazioni non è sufficiente a cancellare il fatto D, in quanto il fatto D è giustificato anche da F⇒D.

https://www.okpedia.it/jtms


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Logica di default. I sistemi JTMS li rende particolarmente utili nelle base di conoscenza basate sulla logica di default, dove è molto elevata la probabilità che sia inferita una conoscenza a partire da premesse errate.
  • ATMS. I sistemi ATMS sono simili ai sistemi JTMS. Entrambi i sistemi appartengono alla categoria dei sistemi Truth Maintenance Systems. Mentre un sistema JTMS ( justification-based ) analizza le giustificazioni in un particolare stato del mondo, un sistema ATMS li analizza contemporaneamente su due o più stati del mondo ( asserzioni ).

Base di conoscenza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin