OKPEDIA BASE DI CONOSCENZA

ATMS ( Assumption-based Truth Maintenance system )

ATMS ( Assumption-based Truth Maintenance system ) è un sistema di mantenimento della verità basato sulle assunzioni. I sistemi ATMS sono utilizzati nelle basi di conoscenza per verificare diverse ipotesi nei mondi possibili. I sistemi ATMS sono una forma di rappresentazione della conoscenza che non considera soltanto un particolare stato del mondo ma contemporaneamente diversi stati del mondo. Si distinguono dai sistemi JTMS ( Justification-based Truth Maintenance system ) che, invece, concentrano l'analisi soltanto su uno stato del mondo. Ad esempio, un sistema ATMS analizza le inferenze di una base di conoscenza sia del mondo in cui A è vero e sia in quello in cui è falso (¬A).

ATMS ( ESEMPIO )

Nel primo mondo il fatto A è vero e determina i fatti B e D che, a loro volta, determinano i fatti C e E. Nel secondo mondo il fatto A è falso (¬A) e si determina una situazione contraria. Va sottolineato che la negazione di A non necessariamente comporta la negazione di tutte le inferenze poiché i fatti sono determinati da una molteplicità di relazioni. Ad esempio, in entrambi i mondi il fatto E è vero, indipendentemente dal fatto che A sia vero o falso. Se il fatto E è determinato sia da B⇒E che da un altro fattore Z non ancora considerato ( Z⇒E ), si verifica la seguente situazione: ( B ∨ Z )⇒E. In conclusione, se il fatto Z è vero, la negazione ¬B non è sufficiente ad affermare la negazione del fatto E.

https://www.okpedia.it/atms


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Molteplici mondi possibili. I sistemi ATMS analizzano molteplici mondi. Nell'esempio precedente sono rappresentati soltanto due mondi, uno in cui il fatto A è vero e l'altro in cui è falso / negato ( ¬A ). Si tratta di una situazione elementare, utile per comprendere il funzionamento dei sistemi ATMS. Nella realtà, un sistema ATMS considera diverse assunzioni e su ciascuna costruisce un mondo possibile.
  • Processo inferenziale. Il sistema ATMS consente di giungere a una spiegazione seguendo un processo inferenziale basato sulle assunzioni. Ad esempio, a partire dal fatto "il televisore non si accende" il sistema ATMS elabora diverse assunzioni: "la spina non è collegata alla presa della corrente", "la spina è collegata alla presa della corrente", "il televisore è in stand-by", "il televisore non è in stand-by", "c'è un black-out nella rete elettrica", ecc. Ogni assunzione potrebbe essere compatibile o meno con le altre. Ad esempio, se la spina del televisore non è collegata alla presa, non è possibile che il televisore sia in stand-by, ecc. Il sistema ATMS crea un mondo per ogni combinazione delle assunzioni e verifica quale mondo ( combinazione di assunzioni ) è compatibile ( ipotesi ) con il fatto ( conclusione ) che il televisore non si accende.
  • Differenza ATMS e JTMS. Il sistema ATMS e il sistema JTMS appartengono alla categoria dei sistemi TMS ( Truth Maintenance System ). Mentre il sistema ATMS ( Assumption-based Truth Maintenance System ) analizza i molteplici stati del mondo, il sistema JTMS ( Justification-based Truth Maintenance System ) analizza soltanto uno stato del mondo.

Base di conoscenza


FacebookTwitterLinkedinLinkedin