Friedrich Soden

Julius Friedrich Heinrich von Soden è un funzionario statale e saggista tedesco. Nasce ad Ansbach nel 1753 da una famiglia nobile. Dopo aver studiato legge viene impiegato nella corte imperiale come funzionario. Questa esperienza gli consente di prendere posizione e commentare le vicende politico-economiche della sua epoca. In alcuni suoi scritti è evidente la sua vicinanza al pensiero di Adam Smith, in particolar modo alla teoria del mercato dell'economista scozzese.

Soden dedica molto del suo tempo anche al teatro, diventando un drammaturgo autore di libretti teatrali e racconti, nonché un regista teatrale. Dal 1802 al 1810 gestisce un teatro da lui stesso fondato. Nel 1824 Soden diventa membro onorario dell'Accademia delle Scienze e Lettere in Baviera. Muore a Norimberga nel 1831.

La teoria del valore di Soden

Friedrich Soden non elabora una vera e propria teoria del valore ma contribuisce a sviluppare un'idea di valore diversa dal costo di produzione. Soden riprende la teoria del mercato di Adam Smith e la sua distinzione tra valore d'uso e valore di scambio, per elaborare dei concetti simili e una teoria del valore basata sull'utilità dei beni nel soddisfare i bisogni delle persone.

Secondo Soden il valore si distingue in valore positivo ( valore d'uso ) e valore comparativo ( valore di scambio ). Soltanto il valore positivo indica il vero valore della merce, poiché è determinato dall'utilità di cui beneficia la persona, ossia dalla capacità del bene di soddisfare un bisogno individuale.

E' chiara la vicinanza teorica con il pensiero di Smith. Per questa ragione, nella storia del pensiero economico Friedrich Soden è considerato uno degli economisti smithiani che si contrappongono alla teoria valore-lavoro della teoria classica.

https://www.okpedia.it/friedrich-soden


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. gli economisti smithiani
  2. Jeremy Bentham
  3. Friedrich Soden
  4. Johan Friedrich Lotz
  5. James Maitland Lauderdale
  6. Jean Baptiste Say
  7. Melchiorre Gioia

FacebookTwitterLinkedinLinkedin