L'email è il servizio online che consente agli utenti internet di inviare e ricevere messaggi testuali, con eventuali file allegati, via telematica ( trasmissione dati ) tramite una rete informatica di elaboratori elettronici. La parola email, o e-mail, è una parola composta da electronic mail ( posta elettronica ). Il servizio email nasce nel 1972 e, ancora oggi, è uno dei principali strumenti di comunicazione sulla rete internet. Per accedere al servizio di scambio interpersonale di messaggi email, gli utenti devono disporre di un terminale, di un device elettronico o di un computer in grado di stabilire un collegamento con un nodo di accesso alla rete informatica. Ogni utente email è identificato in modo biunivoco da un indirizzo di posta elettronica composto da un nome della casella email ( nome utente ) seguito dal simbolo della chiocciola ( @ ) e dal dominio internet ( indirizzo ) del server ove risiede il servizio di posta elettronica. L'infrastruttura del servizio email è costituita dalla rete di computer server, collegati tra loro, che consente la trasmissione dati dal mittente ( FROM ) al destinatario email ( TO ). La rete di computer può essere una rete chiusa ( rete aziendale ) o una rete aperta ( rete internet ).
- Rete chiusa ( rete dedicata ). Una rete chiusa consente agli utenti di un sistema informatico di comunicare tra loro tramite posta elettronica. L'insieme dei destinatari è limitato ai soli utenti collegati in modo diretto o remoto al sistema informatico ( rete dedicata ). Un esempio di rete chiusa è una rete aziendale. La rete chiusa può essere una rete geografica o una rete locale.
- Rete geografica. Una rete chiusa di tipo geografico consente la comunicazione email tra utenti situati in regioni diverse. Ad esempio, gli utenti aziendali della sede e delle filiali aziendali situate in regioni o paesi diversi.
- Rete locale. Una rete chiusa di tipo locale consente la comunicazione email soltanto tra gli utenti situati fisicamente in un luogo. Ad esempio, la comunicazione email interna in una singola unità aziendale, in un palazzo o in una fabbrica.
- Rete aperta ( rete globale ). Una rete aperta consente agli utenti collegati a diversi sistemi informatici di comunicare tra loro tramite posta elettronica. Un esempio di rete aperta è la rete internet. Chiunque può utilizzare il servizio di posta elettronica collegandosi alla rete.
Il flusso di scambio dei messaggi email in una rete informatica è gestito da appositi software di posta elettronica, dal lato client e dal lato server, con apposite funzioni di smistamento, di ricezione, di spedizione e di indirizzamento dei messaggi email. Dal punto di vista della comunicazione l'email è uno strumento di comunicazione asincrona poiché, al pari del tradizionale servizio di posta cartacea ( mail ), non richiede la contemporanea presenza del mittente e del destinatario. Tuttavia, a differenza del servizio postale tradizionale, le email si distinguono per l'elevata velocità di spedizione e per i bassi costi variabili. Fin dall'inizio lo strumento si distingue per la rapidità di trasmissione dei messaggi e per efficienza dal lato dei costi. Un messaggio email può colmare distanze intercontinentali in pochi secondi, viaggiando nella rete internet ( rete globale ) dall'utente mittente all'utente destinatario. In caso di congestioni o problemi di rete, la spedizione di un messaggio email può impiegare al massimo qualche ora prima di essere ricevuta. Generalmente, la spedizione email impiega soltanto qualche secondo. Le email sono generalmente composte da messaggi testuali. L'utente può eventualmente allegare al messaggio email anche dei file in allegato ( es. immagini, documenti, ecc. ).