Email marketing

Email marketing è una forma di direct marketing che utilizza la posta elettronica ( email ) per veicolare messaggi commerciali o pubblicitari. L'email marketing è una leva del webmarketing. La posta elettronica (email) è utilizzata come mezzo per comunicare e veicolare un dato prodotto commerciale (o anche di altro tipo) al pubblico. Questa tecnica sta trovando larga diffusione nel mercato aziendale, e sempre più società decidono di investire le loro risorse, anche perchè l'email marketing ha anche un costo minore rispetto alla pubblicità classica (cartaceo). L'email marketing può essere distinto nelle seguenti tipologie:

  • Newsletter aziendale. Spedizione di messaggi commerciali agli iscritti della newsletter aziendale o ai clienti dell'azienda. L'azienda è in possesso del database email e provvede alla spedizione fisica dei messaggi. Questa leva è utilizzata solitamente per aumentare la customer loyalty e la fidelizzazione. La newsletter è una comunicazione one to many.
  • Email one to one. È una comunicazione simile alla newsletter ma si caratterizza per la comunicazione one to one. L'azienda personalizza il messaggio pubblicitario sulle caratteristiche e le preferenze del cliente. In genere è l'azione più efficace ma anche quella più costosa poiché implica l'esistenza di un sistema CRM per la gestione delle informazioni.
  • Pubblicità email. La posta elettronica può essere utilizzata come canale di comunicazione pubblicitario. Lo sponsor invia un messaggio pubblicitario via email a un insieme di utenti, iscritti a un servizio newsletter oppure selezionati da un database marketing. Lo sponsor non conosce le email dei destinatari ma soltanto il numero di utenti a cui viene inviato il messaggio. Le principali metodologie marketing di pubblicità via email sono le seguenti:
    • Sponsorizzazione newsletter. L'azienda sponsorizza una newsletter esterna inserendo un messaggio pubblicitario. L'azienda non sostiene i costi della spedizione, deve però provvedere all'acquisto dello spazio pubblicitario nella newsletter. È una azione utilizzata prevalentemente per la conquista di nuovi clienti e le promozioni.
    • Direct Email Mailing ( DEM ). Nel direct email l'azienda acquista la spedizione di un messaggio commerciale/pubblicitario a una lista di utenti in target sulla base delle loro caratteristiche e preferenze. L'azienda non conosce gli indirizzi email e non sostiene i costi di spedizione (delivery). Questo servizio è la trasposizione del Direct Email cartaceo sulla posta elettronica. È un servizio offerto da società specializzate nella raccolta e nella profilazione marketing dei dati.

L'email marketing non va confuso con l'invio di posta elettronica non desiderata (spam). Nelle tipologie email marketing citate in questa pagina gli utenti hanno esplicitamente fornito il consenso alla ricezione dei messaggi pubblicitari attraverso l'iscrizione (subscribe) alla newsletter o l'accettazione della privacy (liste marketing).

https://www.okpedia.it/email-marketing


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Email marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin