Web Marketing
Il Web marketing (o webmarketing) è la branca del marketing dedicata all'utilizzo del canale internet. Le specificità di internet come media hanno reso necessario creare una disciplina marketing dedicata.
La differenza tra marketing e webmarketing. Le finalità del webmarketing sono le medesime del marketing tradizionale. Sono invece parzialmente diverse le terminologie e le strategie applicabili. A differenza del marketing tradizionale, gli esperti di webmarketing sono forti conoscitori del web e dell'informatica.
La continua evoluzione della rete Internet rende impossibile delineare il webmarketing come unica strategia. È preferibile definirlo come "marketing applicato alla rete internet" che utilizza strumenti e segue regole diverse rispetto a quello tradizionale.
Gli strumenti del webmarketing
I principali canali pubblicitari / marketing su internet sono i seguenti:
- Il sito web. Lo sviluppo del sito web è la costruzione della struttura del sito. L'analisi webmarketing di un sito web inizia con la progettazione del sito stesso in base agli obiettivi business da raggiungere e al target di riferimento.
- La pubblicità online. La pubblicità online è l'insieme di tecniche e metodologie che utilizzano la rete internet come mezzo di comunicazione pubblicitaria. I banner sono il principale veicolo pubblicitario online. Sono la trasposizione online della pubblicità outdoor. Oltre ai banner esistono diversi altri mezzi.
- L'e-mail marketing. L'email marketing è la branca del webmarketing specializzata nell'utilizzo della posta elettronica per finalità marketing e pubblicitarie.
- Il Search Engine Marketing ( SEM ) . Il webmarketing sui motori di ricerca consiste nel miglioramento della visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei search engine ( ottimizzazione, posizionamento, keyword advertising, ecc. ). In queste attività occupa un ruolo importante la Search Engine Optimization ( SEO ).
- Il Buzz marketing. Il buzz marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing e di comunicazione per aumentare l'effetto virale della comunicazione ( viral marketing ).
- Il Social Media Marketing ( SMM ). Il social media marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing utilizzate nei social network ( Facebook, Twitter, Google Plus, ecc. ).
- Marketing 3D. Il marketing 3D consiste nell'utilizzo delle tecniche grafiche per effettuare un'attività pubblicitaria e marketing nei metaversi (es. Second Life).
Ciascun canale ha le sue peculiarità e terminologie. A ciascuno di essi è necessario dedicare un apposito approfondimento.