Web Marketing

Il Web marketing (o webmarketing) è la branca del marketing dedicata all'utilizzo del canale internet. Le specificità di internet come media hanno reso necessario creare una disciplina marketing dedicata.

La differenza tra marketing e webmarketing. Le finalità del webmarketing sono le medesime del marketing tradizionale. Sono invece parzialmente diverse le terminologie e le strategie applicabili. A differenza del marketing tradizionale, gli esperti di webmarketing sono forti conoscitori del web e dell'informatica.

La continua evoluzione della rete Internet rende impossibile delineare il webmarketing come unica strategia. È preferibile definirlo come "marketing applicato alla rete internet" che utilizza strumenti e segue regole diverse rispetto a quello tradizionale.

Gli strumenti del webmarketing

I principali canali pubblicitari / marketing su internet sono i seguenti:

  • Il sito web. Lo sviluppo del sito web è la costruzione della struttura del sito. L'analisi webmarketing di un sito web inizia con la progettazione del sito stesso in base agli obiettivi business da raggiungere e al target di riferimento.
  • La pubblicità online. La pubblicità online è l'insieme di tecniche e metodologie che utilizzano la rete internet come mezzo di comunicazione pubblicitaria. I banner sono il principale veicolo pubblicitario online. Sono la trasposizione online della pubblicità outdoor. Oltre ai banner esistono diversi altri mezzi.
  • L'e-mail marketing. L'email marketing è la branca del webmarketing specializzata nell'utilizzo della posta elettronica per finalità marketing e pubblicitarie.
  • Il Search Engine Marketing ( SEM ) . Il webmarketing sui motori di ricerca consiste nel miglioramento della visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei search engine ( ottimizzazione, posizionamento, keyword advertising, ecc. ). In queste attività occupa un ruolo importante la Search Engine Optimization ( SEO ).
  • Il Buzz marketing. Il buzz marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing e di comunicazione per aumentare l'effetto virale della comunicazione ( viral marketing ).
  • Il Social Media Marketing ( SMM ). Il social media marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing utilizzate nei social network ( Facebook, Twitter, Google Plus, ecc. ).
  • Marketing 3D. Il marketing 3D consiste nell'utilizzo delle tecniche grafiche per effettuare un'attività pubblicitaria e marketing nei metaversi (es. Second Life).

Ciascun canale ha le sue peculiarità e terminologie. A ciascuno di essi è necessario dedicare un apposito approfondimento.

https://www.okpedia.it/webmarketing



Webmarketing


Questo sito utilizza cookie tecnici. Sono presenti alcuni cookie di terzi ( Gooogle, Facebook ) per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. Cliccando su OK, scorrendo la pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera acconsenti all’uso dei cookie.

Per ulteriori informazioni o per revocare il consenso fai riferimento alla Privacy del sito.