Newsletter

La newsletter è un messaggio inviato per posta elettronica da un sito web agli utenti iscritti. Si tratta di una forma di comunicazione one-to-many utilizzata dai siti web per spedire i link degli ultimi aggiornamenti (notiziario) ai propri iscritti. La newsletter è una forma di comunicazione below the web.

Tipi di newsletter

La newsletter può essere costruita in formato HTML con immagini o semplicemente in forma testuale.

  • Newsletter Html. La newsletter in formato Html. ha il vantaggio di presentarsi con un design curato, può inoltre contenere anche banner pubblicitari e immagini. Tuttavia, non tutti i software di lettura della posta elettronica sanno gestire il formato html allo stesso modo creando dei problemi di visualizzazione in particolar modo sui dispositivi mobili con display di piccole dimensioni.
  • Newsletter testuale. La newsletter in formato testuale è più semplice, non contiene immagini ed è composta esclusivamente dal testo e dai link di approfondimento. Ha il vantaggio di essere letta allo stesso modo da tutti i software di posta elettronica. È inoltre molto leggera in termini di kilobyte, un aspetto che riduce notevolmente i costi della spedizione (delivery).

Pubblicità nella newsletter

In entrambi i casi, testuale o html, la newsletter può contenere messaggi pubblicitari. Nel caso della newsletter Html i messaggi pubblicitari consistono nella pubblicazioni di banner o di annunci testuali linkati all'interno del corpo della newsletter. In genere i messaggi pubblicitari sono situati all'inizio e alla fine della newsletter. La pubblicità nella newsletter non deve pregiudicare eccessivamente i contenuti veicolati dal notiziario, in caso contrario gli iscritti non avrebbero alcun interesse a leggerla. Da questo punto di vista è molto utile un'analisi dell'indicatore di apertura della newsletter che consiste nella percentuale degli utenti iscritti che effettivamente apre in lettura l'email per leggere il contenuto della newsletter. Altro indicatore particolarmente importante è il Click-through rate (siglato in CTR) sui messaggi pubblicitari.

Privacy e spam

Un aspetto molto importante della newsletter è il rispetto della privacy degli utenti. Per evitare di incappare nello spam la newsletter deve essere inviata esclusivamente agli utenti che hanno espressamente richiesto di riceverla nel pieno rispetto della privacy. Gli utenti iscritti, inoltre, devono sempre avere la possibilità di cancellarsi dal servizio tramite la funzione di unsubscribe.

https://www.okpedia.it/temp/newsletter


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Email marketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin