Effetto tunnel quantistico
L'effetto tunnel quantistico è lo spostamento di una particella subatomica attraverso un ostacolo anche se non possiede l'energia sufficiente per farlo.
Nella meccanica classica una particella non può superare una barriera se non dispone dell'energia sufficiente. La particella si infrange sull'ostacolo. Per far passare l'oggetto è necessario dargli una giusta velocità ( energia potenziale ).
Nella meccanica quantistica, invece, la particella ha una probabilità di attraversare spontaneamente la barriera, in modo del tutto fortuito, anche se non dispone dell'energia necessaria.
E' come se la particella prendesse in prestito l'energia necessaria per superare l'oggetto e la cedesse subito dopo averla attraversata.
L'effetto tunnel è un fenomeno quantistico confermato tramite prove sperimentali. Viene osservato per la prima volta dal fisico ucraino George Gamow nel 1928.
Negli esperimenti non si osserva il passaggio della particella attraverso l'ostacolo, ma soltanto prima e dopo la transizione.