Correlazione quantistica
La correlazione quantistica è il collegamento tra due particelle subatomiche diverse, anche se sono situate a molta distanza tra loro.
Un esempio di particelle correlate
Date due particelle subatomiche A e B situate in posti diversi, quello che accade alla prima particella influenza anche la seconda, se le due particelle sono correlate.
Ad esempio, imprimendo un moto orario alla particella A, la particella B assume un moto antiorario, e viceversa.
L'informazione viene istantaneamente trasmessa dalla particella A alla particella B. Le due particelle sembrano essere direttamente collegate tra loro.
Lo stato quantistico della prima particella muta anche quando viene soltanto osservata la seconda particella. Secondo il principio di indeterminazione è sufficiente misurare lo stato di una delle due particelle per modificare quello di entrambe.
Si tratta di un fenomeno peculiare della meccanica quantistica e si verifica su alcune particelle subatomiche come gli elettroni o i fotoni.
La correlazione quantistica e la velocità della luce
La correlazione quantistica apre un'altra questione. Se le particelle correlate sono situate a molta distanza tra loro e l'informazione si trasmette istantaneamente, ne consegue che l'informazione viaggia a una velocità superiore alla luce. Tuttavia, secondo la leggi della fisica è impossibile superare la velocità della luce.