OKPEDIA DOS

DOS ( Disk Operating System )

Il DOS ( Disk Operating System ) è un programma informatico che permette di utilizzare il computer. Il DOS è un software appartenente alla categoria dei sistemi operativi poiché consente di gestire i dischi, le periferiche, la memoria e le varie componenti del computer. Il sistema DOS è un sistema operativo nato per agevolare la gestione dei floppy disk e dei dischi fissi, quali principali supporti di memoria dei computer. Il DOS è composto dal BIOS, dal kernel e dalla shell.

  • BIOS. Il BIOS è un programma informatico che si avvia automaticamente all'accensione del computer per consentire la gestione delle periferiche e dei principali componenti del computer. Il termine BIOS significa Basic Input Output System.
  • Kernel. Il kernel contiene le istruzioni del sistema operativo. Il kernel consente anche di gestire l'hardware e lo scheduling dei processi.
  • Shell. La shell è l'interfaccia utente che consente all'utente di eseguire i comandi del sistema operativo. La shell può consistere in una interfaccia testuale ( CLI ) oppure in una interfaccia grafica ( GUI ). Un esempio di sistema con interfaccia testuale è il software MS-DOS. Un esempio di sistema operativo con interfaccia grafica è, invece, il software Microsoft Windows.

In alcuni casi il sistema DOS è anche pre-installato nella memoria ROM del computer. Tuttavia, questa pratica rende particolarmente difficoltose le operazioni di aggiornamento. Più frequentemente il DOS viene caricato in memoria da un supporto esterno ( floppy disk ) al momento dell'accensione di un computer. Successivamente si diffondono anche delle procedure di installazione del DOS sui dischi fissi ( hard disk ) per consentire il caricamento automatico al momento dell'accensione del computer. Uno dei sistemi DOS più diffusi nella storia dell'informatica e dei personal computer è il disk operating system sviluppato dalla Microsoft, propriamente detto MS-DOS. La sua notorietà è tale che spesso ci si riferisce comunemente a questo software di base semplicemente chiamandolo DOS. Altri esempi di sistemi DOS sono il DOS/360 della IBM per mainframe e il FreeDOS.

https://www.okpedia.it/dos-disk-operating-system



Dos