OKPEDIA SHELL

Shell

La shell è un programma informatico del sistema operativo che consente l'interazione tra l’utente e il sistema. È conosciuto anche come terminale o emulatore di terminale. La shell è una delle componenti fondamentali di un sistema operativo in quanto permette di creare l’ambiente di lavoro per comunicare con il computer. Tramite la shell l'utente può eseguire i comandi di sistema o lanciare l'esecuzione di altri programmi informatici ( software ). Dal punto di vista dell'utente la shell è la parte più visibile del sistema operativo, è una sorta di involucro del sistema stesso. Per questa ragione il programma viene chiamato con il termine inglese shell ( guscio ). Le shell sono suddivise due categorie principali: le shell testuali e le shell grafiche.

  • Shell testuale. La shell testuale ha un'interfaccia a riga comando ( CLI ). L'utente digita i comandi da eseguire in un'apposita riga. La shell testuale caratterizza i primi sistemi operativi della storia. Esempi di shell testuali sono il programma command.com del sistema operativo DOS ( Ms-Dos ), il programma Bash dei sistemi operativi GNU/Linux e il programma C shell del sistema operativo Unix.
  • Shell grafica. La shell grafica è caratterizzata da un'interfaccia grafica detta GUI ( Graphic User Interface ). Le shell grafiche rendono più semplice l'interazione tra il software e l'utente. Per eseguire i comandi non è necessario digitarli in una riga comandi, è sufficiente cliccare sugli elementi grafici ( icone, finestre, pulsanti, ecc. ) visualizzati sullo schermo. Esempi di shell grafiche sono il programma Finder del sistema operativo Mac OS, il programma Windows Explorer del sistema operativo Microsoft Windows e i programmi KDE/GNOME dei sistemi operativi KDE/Linux.
https://www.okpedia.it/shell



Sistema operativo