Clima Atene

Il clima ad Atene è caratterizzato da estati molto calde e afose e da inverni miti ma piovosi. La temperatura massima ad Atene supera i 30°C nei mesi estivi, una calura che può rendere difficoltosa la visita al Partenone e ai siti archeologici. Il periodo estivo è anche quello di alta stagione, essendo la Grecia una delle principali mete del turismo balneare nonché uno degli scali principali delle crociere nel Mar Mediterraneo. Per visitare Atene è consigliabile pianificare una visita in primavera, da aprile a giugno, quando le temperature sono meno alte. Anche l'autunno è un buon periodo per visitare Atene, tuttavia ad ottobre e novembre le giornate sono più corte ed aumenta il rischio di incappare in qualche giornata di pioggia. Atene può essere visitata anche d'inverno, le temperature medie invernali oscillano sui 10°C anche a dicembre e gennaio, va però messo in conto il rischio delle giornate piovose equalche repentino abbassamento delle temperature a causa delle correnti fredde provenienti dalla Russia.

  • Gennaio. E' il mese più piovoso dell'anno con circa 10 giornate di pioggia. Le temperature massime oscillano sui 13°C, quelle minime sui 5-6°C. L'eventuale influsso di correnti fredde da nord possono, comunque, far scendere di molti gradi le temperature.
  • Febbraio. Le temperature minime e massime sono simili a Gennaio ma si riduce il rischio delle precipitazioni piovose a 6-7 giorni al mese.
  • Marzo. La primavera greca è molto corta ed arri
    va solitamente con un certo ritardo. Pur essendo leggermente più alte le temperature a marzo non si discostano di molto da quelle di febbraio.
  • Aprile. La primavera porta la temperatura massima sui 20°C e quella minima sui 10-11°C. I giorni di pioggia si riducono a 4-5 ogni mese.
  • Maggio. E' forse il periodo migliore per visitare Atene e per il turismo culturale. Le temperature massime raggiungono i 25°C e quelle minime i 15°C. Piove poco, il caldo è gradevole ma non afoso e le giornate sono molto lunghe.
  • Giugno. E' il mese con maggiore numero di ore di sole in una giornata, circa 15 ore al giorno. Le temperature cominciano ad essere alte, circa 30°C di massima e 20°C di minima. A tutti gli effetti giugno va considerato più come un mese estivo che primaverile. La temperatura dell'acqua supera i 20-25°C a seconda delle località. Piove molto poco, circa un giorno al mese.
  • Luglio. Fa molto caldo. La temperatura massima oltrepassa i 30°C e quella minima raggiunge una media di 22-23°C. Piove molto poco, un giorno al mese, ed il caldo afoso può rendere difficoltosa la scalata dell'Acropoli di Atene.
  • Agosto. Le temperature di agosto sono simili a quelle di luglio. Fa veramente molto caldo. E' consigliabile visitare i siti archeologici alle prime ore della mattinata o nel tardo pomeriggio sia per via del caldo afoso nelle ore centrali della giornata e sia a causa dell'enorme flusso di turisti stranieri in visita nel territorio greco. E' indicato un abbigliamento leggero di cotone.
  • Settembre. Le temperature massime scendono in media sui 29°C e quelle minime intorno ai 20°C. Fa comunque ancora molto caldo. In Grecia il mese di Settembre è a tutti gli effetti un mese estivo.
  • Ottobre. E' un altro periodo ideale per visitare la città di Atene. Le temperature scendono a 24°C di massima e 20°C di minima. Le giornate sono però più corte a causa del minore numero di ore di sole ed aumenta il rischio delle precipitazioni piovose. E' consigliabile un abbigliamento a strati e qualche abito di mezza stagione.
  • Novembre. Le temperature continuano a scendere. Le mezze stagioni in Grecia sono molto corte ed anche l'autunno dura molto poco. La temperatura massima scende al di sotto dei 20°C e quella minima si attesta sui 10-11°C. Piove almeno un giorno su tre.
  • Dicembre. E' il mese con minore numero di ore di sole in una giornata, circa 9, ed è caratterizzato da temperature miti. Le massime si stabilizzano sui 15°C e le minime oscillano in media sugli 8°C. Le precipitazioni si fanno più abbondanti raggiungendo in media i 9-10 giorni di pioggia al mese. Nei mesi invernali è consigliabile un abbigliamento caldo e un impermeabile per proteggersi dalle giornate di pioggia.
https://www.okpedia.it/clima_atene


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Atene

Luoghi e monumenti


FacebookTwitterLinkedinLinkedin