OKPEDIA TRADING
test di verificaDomanda
Nel book di negoziazione sono inserite ...



1 / 4 domande



Vuoi visualizzarlo sul tuo sito?

Book di negoziazione

I book di negoziazione sono elenchi ordinati di proposte di acquisto o di vendita in borsa.

Nei mercati finanziari gli operatori immettono i propri ordini di acquisto o di vendita in un sistema telematico.

L'inserimento di un ordine nel book

Quando un operatore inserisce una proposta d'ordine nel book, nella proposta indica

  1. la tipologia dello strumento finanziario ( asset )
  2. la quantità venduta / acquistata
  3. il prezzo di vendita / acquisto.

l'inserimento degli ordini nel book finanziario

Gli ordini immessi nel sistema consentono di determinare un elenco ordinato di richieste per ciascuno strumento finanziario ( detto book di negoziazione ).

I book di negoziazione sono ordinati in base al prezzo, in modo crescente se relativo alle vendite o decrescente se relativo agli acquisti.

un esempio di book finanziario

A parità di prezzo le proposte seguono una priorità temporale in base all'orario di immissione degli stessi nel sistema.

Nota. Generalmente, le proposte possono essere modificate e anche cancellate fin quando i book di negoziazione sono aperti. La modifica della quantità e/o del prezzo nella proposta implica l'annullamento delle priorità temporali fino a quel momento acquisite.

Lo scambio dei titoli contrattati

Lo scambio ( trade ) tra domanda e offerta dei titoli si verifica quando un ordine di acquisto è compatibile con un altro ordine di vendita.

Se un ordine non viene soddisfatto resta nel book.

un esempio di trade

Esempio. Nel caso precedente i primi ordini in acquisto a 9.1€ possono essere parzialmente soddisfatti perché esiste un ordine di vendita del titolo allo stesso prezzo. La quantità di titoli offerti è 500 contro 1000. Pertanto, gli ordini di acquisto sono soddisfatti per 500 titoli.

Nell'esempio precedente sono indicate tutte proposte con limite di prezzo, perché gli operatori indicano un prezzo di vendita e di acquisto del titolo.

In alcuni casi i trader potrebbero inserire nel book anche ordini senza limite di prezzo.

Le proposte senza limite di prezzo

Nel book possono essere inserite anche proposte senza limite di prezzo, dove il trader non indica un prezzo di vendita o di acquisto ma soltanto la quantità dei titoli che desidera acquistare o vendere.

Esistono due tipologie di proposte senza limite di prezzo:

  • Proposta senza limite di prezzo a mercato. L'ordine viene eseguito soltanto al migliore prezzo di mercato disponibile. Se le proposte al migliore prezzo di mercato non soddisfano l'ordine in modo completo, la restante parte dell'ordine non viene eseguita.
  • Proposta senza limite di prezzo al meglio. L'ordine viene eseguito sulla quantità richiesta a partire dal prezzo più conveniente. In questo caso, l'ordine viene completamente soddisfatto. Prima con le proposte con prezzo conveniente, poi con le altre.

https://www.okpedia.it/book_di_negoziazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Trading


FacebookTwitterLinkedinLinkedin