Azienda pubblica
L'azienda pubblica è un'azienda con soggetto giuridico pubblico, ossia con un soggetto giuridico coincidente con una persona giuridica pubblica (Stato, enti, enti territoriali, istituzioni, ecc.). Le aziende pubbliche soddisfano i bisogni pubblici, producono o erogano servizi di pubblica utilità. E' un'azienda costituita per far fronte a specifiche necessità della pubblica amministrazione. Le aziende pubbliche possono essere imprese orientate alla produzione, all'erogazione.
- Aziende pubbliche di produzione. Sono aziende pubbliche di produzione (o imprese pubbliche) quelle aziende che soddisfano i bisogni attraverso il mercato. La produzione dei beni o dei servizi viene ceduta in regime di competizione con il resto del mercato. Tai aziende si autofinanziano con i ricavi delle vendite. Possono presentarsi sotto forma di società per azioni partecipate dallo Stato, di aziende autonome e di enti pubblici economici.
- Aziende pubbliche di erogazione. Sono aziende pubbliche di erogazione quelle aziende che soddisfano i bisogni della collettività mediante una cessione gratuita o tramite la vendita dei beni e dei servizi ad un prezzo politico. Tali aziende sono finanziate dallo Stato tramite le entrate fiscali. Appartengono a questa categoria gli enti territoriali (es. Regioni, Province, Comuni) e gli enti istituzionali (ASL, Camere di commercio, ecc.).
L'azienda pubblica è di proprietà dello stato, di enti pubblici o di pubblica amministrazione e persegue obiettivi di interesse pubblico come, ad esempio, la produzione di beni pubblici e la soddisfazione dei bisogni pubblici. L'azienda pubblica non persegue lo scopo di lucro. Tale tipologia di azienda si distingue dall'azienda privata dove, viceversa, la proprietà del capitale appartiene a persone giuridiche private.
Un'azienda pubblica ha lo stato giuridico e lo stato economico distinto rispetto a quello del relativo ministero di controllo. L'azienda pubblica ha un proprio bilancio (autonomia contabile) ed agisce mediante i propri organi aziendali (autonomia amministrativa). Si parla di nazionalizzazione (o statalizzazione) quando lo Stato acquisisce la proprietà delle aziende private per farle diventare aziende pubbliche (o aziende di Stato). Al contrario, si parla di privatizzazione quando lo Stato trasforma le aziende pubbliche in società per azioni al fine di collocare progressivamente la proprietà dell'impresa al privato.