Azienda di produzione
L'azienda di produzione è un'azienda la cui produzione di beni e servizi è interamente presentata e scambiata sul mercato al fine di ottenere una remunerazione economica. L'azienda di produzione si contrappone al modello dell'azienda di consumo dove, viceversa, l'intera produzione è consumata all'interno dell'azienda stessa. Le aziende di produzione sono quelle che svolgono una vera e propria attività produttiva e che sottostanno alle regole della domanda e dell'offerta di mercato. L'obiettivo finale di un'azienda di produzione è lo scambio con altre aziende o con i consumatori finali. L'oggetto dello scambio può essere il bene o il servizio prodotto. Tali beni possono essere scambiati con un compenso economico soltanto se soddisfano in modo diretto o indiretto i bisogni del mercato. Esistono due tipi di aziende di produzione:
- Azienda di produzione diretta. L'azienda di produzione diretta produce beni e servizi mediante un processo di produzione materiale (es.industrie, impresa agricola, ecc.).
- Azienda di produzione indiretta. L'azienda di produzione indiretta creano un valore aggiunto a beni e servizi già esistenti mediante un processo di trasformazione economica e di valorizzazione che ne aumenta l'utilità finale o ne agevola lo scambio (es. imprese bancarie, assicuratrici, commerciali ecc.).
E' opportuno non confondere le aziende di produzione con le industrie. Sono industrie quelle aziende il cui processo produttivo trasforma le materie prime in prodotti finiti o semilavorati. Il concetto di azienda di produzione è, invece, più ampio e comprende tutte le organizzazioni economiche che hanno come scopo finale il conseguimento di un guadagno netto, di un profitto o comunque la copertura dei costi. Sono, quindi, comprese nella categoria delle imprese di produzione le industrie, le imprese di servizio, le aziende agricole, le imprese estrattive, le imprese edili, le imprese bancarie, le imprese commerciali, le imprese assicuratrici ecc. L'azienda di produzione è conosciuta anche con il nome di impresa per distinguersi dalle aziende di consumo.