OKPEDIA UNIVERSO

Universo

L'universo è uno spazio quadridimensionale finito e limitato composto da materia e energia.

Qual è l'origine dell'Universo

La nascita del cosmo è spiegata in vari modi. La teoria più accreditata dalla comunità scientifica è la teoria del Big Bang.

Secondo la teoria del Big Bang l'universo ha avuto origine con una grande esplosione primordiale circa 13,8 miliardi di anni fa. Da un punto concentrato di origine lo spazio si è espanso in ogni direzione, disperdendo materia ed energia alla velocità massima della luce ( circa 300 mila km/s ).

Evoluzione dell'Universo

Attualmente l'universo si trova in una fase di espansione accelerata. Le galassie si stanno allontanando tra loro a una velocità proporzionale alla loro distanza.

Perché l'espansione dell'Universo è accelerata

La tesi dell'espansione accelerata dell'Universo è stata dimostrata analizzando gli oggetti più lontani rispetto a noi, la luce proveniente da queste galassie ha uno spostamento verso il rosso ( redshift ). Secondo l'effetto Doppler questo vuol dire che gli oggetti si stanno allontanando.

Le cause dell'accelerazione sono sconosciute, al momento non c'è alcuna spiegazione scientifica. Nei modelli matematici gli astrofisici hanno introdotto una nuova forza repulsiva detta energia oscura ( dark energy ), la cui origine è ancora ignota.

Quale sarà la fine

Sul destino dell'Universo gli scienziati astrofisici hanno elaborato diverse ipotesi. Alcune ipotesi sono più diffuse di altre, ma nessuna può dirsi comunemente accettata dalla comunità scientifica.

  1. Big Rip. Secondo una parte della comunità scientifica l'attuale fase di espansione accelerata dell'Universo è destinata a continuare fin quanto la forza repulsiva sarà talmente forte da separare tra loro anche le particelle degli atomi. Questa ipotesi è conosciuta come Big Rip ( Grande strappo ).
  2. Big Crunch. Secondo un'altra ipotesi, l'espansione del cosmo è destinata a rallentare e infine invertire la sua direzione e acontrarsi, facendo tornare la materia e l'energia verso un unico punto. Questa teoria è conosciuta come Big Crunch o Universo pulsante.

Quali sono le dimensioni dell'Universo

La dimensione dell'Universo è stimata a un raggio di 13,8 miliardi di anni luce dal sistema solare. Nelle misurazioni scientifiche non sono rilevate distanze più grandi. Non c'è però alcuna certezza. Le dimensioni dell'Universo sono ancora un oggetto di studio da parte della comunità scientifica.