OKPEDIA GIOCO

Tipi di gioco

I principali tipi di gioco nella teoria dei giochi sono classificati in base alle modalità del gioco con cui i giocatori effettuano le proprie decisioni. Le decisioni possono essere simultanee nel tempo oppure seguire un particolare ordine di presentazione ( turno ), possono essere prese una sola volta oppure più volte, ecc. I principali tipi di giochi nella teoria dei giochi sono i seguenti.

  • Gioco statico. Un gioco statico è caratterizzato da giocatori che effettuano una sola volta e simultaneamente le proprie scelte. La simultaneità delle decisioni dei giocatori caratterizza il gioco statico. Ad esempio, un gioco statico è la scelta "pari o dispari" tra due giocatori.
  • Gioco dinamico. Un gioco dinamico è caratterizzato da giocatori che effettuano più volte le proprie scelte in modo simultaneo o sequenziale.
  • Gioco sequenziale. Il gioco sequenziale si svolge a turni. Nel turno in cui spetta a un giocatore decidere la propria mossa, l'altro giocatore deve aspettare. Quando un giocatore prende la sua decisione è al corrente dell'ultima decisione/scelta effettuata dall'altro giocatore. Un esempio di gioco sequenziale è il tris.
  • Gioco simultaneo. Nel gioco simultaneo entrambi i giocatori decidono la propria mossa contemporaneamente.
  • Gioco ripetuto. Il gioco ripetuto è caratterizzato da almeno due o più turni. Il gioco può ripetersi nel tempo per un numero finito o infinito di volte. Ad esempio la dama è un gioco ripetuto.
  • Gioco one-shot. Il gioco one-shot è caratterizzato da un solo turno. Ad esempio il dilemma del prigioniero è un gioco strategico a un solo turno.
  • Gioco con informazione completa. Nei giochi con informazione completa i giocatori hanno accesso a tutte le informazioni sullo stato del gioco e le scelte degli altri giocatori. Ciascun giocatore conosce il pay-off ottenibile dagli altri giocatori in corrispondenza di una mossa e, quindi, può dedurre la sua scelta più razionale.
  • Gioco con informazione incompleta. Nei giochi con informazione incompleta i giocatori hanno parzialmente accesso alle informazioni sullo stato del gioco e le scelte degli altri giocatori. I giocatori non sono in grado di valutare con precisione il pay-off degli altri giocatori. Un gioco con informazione incompleta è anche detto gioco bayesano. Si parla di gioco a informazione incompleta con asimmetria informativa quando soltanto un giocatore non ha accesso all'informazione completa. In quest'ultimo caso soltanto un giocatore non è in grado di valutare l'utilità ( pay-off ) dell'altro giocatore.
  • Gioco a informazione perfetta. Un gioco a informazione perfetta è un gioco in cui ogni giocatore conosce esattamente la propria posizione e quella degli altri giocatori al momento di scegliere.
  • Gioco a informazione imperfetta. Un gioco a informazione imperfetta è un gioco in cui almeno un giocatore non conosce la propria posizione e quella degli altri al momento di effettuare la propria mossa. Il gioco a informazione imperfetta è caratterizzato dall'asimmetria informativa. Un esempio di gioco a informazione imperfetta con asimmetria informativa è la vendita di un'automobile usata. Soltanto il venditore conosce i difetti dell'auto usata e, per ovvie ragioni, non le condivide con il possibile acquirente.
  • Gioco cooperativo. Un gioco cooperativo è un gioco in cui i giocatori possono stringere degli accordi vincolanti di cooperazione per raggiungere un obiettivo comune. Il rispetto dell'accordo tra le parti può essere basato sulla reputazione dei giocatori ( gioco sequenziale ) oppure su un'autorità esterna appositamente incaricata di farlo rispettare.
  • Gioco non cooperativo. Un gioco non cooperativo è un gioco in cui i giocatori non possono siglare un accordo vincolante di cooperazione. Un esempio di gioco non cooperativo è il gioco competitivo.
  • Gioco stocastico. Un gioco stocastico è caratterizzato dall'incertezza sulle mosse e sugli eventi futuri. I giocatori devono costruire le proprie strategie analizzando i vari scenari possibili.
https://www.okpedia.it/tipi_di_gioco


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo

FacebookTwitterLinkedinLinkedin