OKPEDIA TEORIA DEI GIOCHI

Gioco a somma costante

Il gioco a somma costante è un gioco in cui la somma algebrica dei payoff dei giocatori è sempre pari a un valore costante indipendentemente dalle scelte effettuate dei giocatori. Il concetto di gioco a somma costante è utilizzato nella teoria dei giochi per indicare situazioni in cui la vincita di un giocatore equivale alla perdita dell'altro giocatore. Un esempio di gioco a somma costante è il seguente:

GIOCO A SOMMA COSTANTE

Nella prima cella in alto a sinistra il giocatore C ( blu ) vince e ottiene un payoff positivo pari a +3. Viceversa, il giocatore R ( verde ) perde e viene penalizzato da un payoff negativo pari a -1. Sommando i due payoff otteniamo una somma algebrica pari a +2. Analizzando le altre celle ( casi ) è facile osservare che la somma dei due payoff è sempre pari a +2, indipendentemente dall'esito del gioco e dalle scelte dei giocatori. Nella teoria dei giochi tale situazione è detta gioco a somma costante.

Gioco a somma zero. Un gioco a somma zero è un caso di gioco a somma costante in cui la somma algebrica dei payoff dei giocatori è sempre uguale a zero. In tale caso il payoff positivo del giocatore vincente è sempre uguale al valore assoluto del payoff negativo del giocatore perdente.

https://www.okpedia.it/gioco_a_somma_costante


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. teoria dei giochi
  2. gioco / giocatori
  3. interazione strategica
  4. tipi di gioco
  5. rappresentazione del gioco
  6. strategia di gioco
  7. payoff
  8. gioco a somma zero
  9. gioco a somma costante
  10. albero di gioco
  11. equilibrio di Nash
  12. dilemma del prigioniero
  13. minimax
  14. induzione a ritroso
  15. effetto orizzonte
  16. gioco stocastico
  17. minacce / promesse
  18. reputazione
  19. folk theorem
  20. trigger strategy
  21. il gioco del pollo

FacebookTwitterLinkedinLinkedin