OKPEDIA SELECT SQL

Select SQL

L'istruzione SELECT è un comando di interrogazione del linguaggio informatico SQL che consente di selezionare ed estrarre dati in un database relazionale mediante l'esecuzione di una query SQL. I dati possono essere estratti in modo parziale o completo, selezionati o meno, a seconda delle impostazioni del comando. La sintassi del comando SQL SELECT è la seguente:

SELECT [ ALL | DISTINCT | TOP ]
lista_campi_selezione
FROM tabella
[ WHERE espressione_condizionale ]
[ GROUP BY lista_colonne HAVING condizione ]
[ ORDER BY lista_colonne ];

Nel comando SELECT è indispensabile indicare da quale tabella estrarre i dati ed eventualmente indicare l'elenco dei campi (colonne) della tabella da estrarre. Le clausole tra parentesi quadre sono opzionali e consentono di applicare condizioni, raggruppamenti e ordinamenti ai dati. Ad esempio, data una tabella denominata 'studenti' strutturata in tre campi o colonne (nome, cognome e classe) e contenente 5 record (righe).

TABELLA SQL
Per comprendere il funzionamento del comando SELECT si riporta qui di seguito le seguenti query di esempio e i relativi risultati.

SELECT ALL FROM studenti

Estrae tutti i dati dalla tabella studenti. L'estrazione è completa, dal primo record all'ultimo, per tutti i campi della tabella. Il risultato della query è il seguente:

RISULTATO <a href='/query' _fcksavedurl='/query' title='QUERY'>QUERY</a> <a href='/sql' _fcksavedurl='/sql' title='SQL'>SQL</a> SELECT

SELECT nome, cognome FROM studenti

Estrae soltanto i dati nei campi nome e cognome della tabella studenti. Anche in questo caso l'estrazione è completa, dal primo record all'ultimo, ma soltanto per i campi indicati (nome, cognome) e non anche per gli altri. Il risultato della query è il seguente:

RISULTATO <a href='/query' _fcksavedurl='/query' title='QUERY'>QUERY</a> SELECT SQL

Gli esempi precedenti sono SELECT non condizionate. Per estrarre soltanto alcuni record della tabella è necessario ricorrere alla SELECT condizionata indicando le informazioni di selezione mediante la clausola WHERE. L'ordine di visualizzazione dei risultato può essere, infine, modificato mediante la clausola di ordinamento ORDER BY e la clausola di raggruppamento GROUP BY.

https://www.okpedia.it/select_sql


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Linguaggio SQL

Software SQL


FacebookTwitterLinkedinLinkedin